pi_greco ha scritto:
con le parole insicuro dinamicamente intendo quando in situazioni di emergenza ci si trova a correggere e controcorreggere la traiettoria, frenando, tipo evitare un'ostacolo con un sinistra destra sinistra repentino, in velocità e frenando, il baricentro alto del kangoo è andato in crisi proprio così e di l' al fosse il passo fu (ahimè) molto breve.
Parlo infatti di stabilità e non di tenuta di strada con manovre preparate in anticipo con trasferimento di carico univoco e costante. Poi da 13.5 a 18.5 ci passa un bel 33%, che significa in media quasi 17? in più su unpieno di 50, il che non mi pare indifferente.
Per lo Stelvio, non credo che tu abbia creato il vuoto dietro, bensì una bella coda, almeno se dietro avevi qualcuno tranquillo ma di buon passo come me...
Inoltre mi stupisco delle percorrenze di un 1.6 90cv consumi così "tanto" io con il 116cv renault vecchia generazione common rail e in ghisa faccio oltre 19 con puntate sopra i 20 spesso con clima inserito e a 120 di media (costante) in autostrada, e la mia V40 dovrebbe essere anche più pesante e meno penetrante come aerodinamica, se poi aggiungi che ho ancora gli invernali da finire, 170mila km percorsi e uso vil gasolio non supercetanico ed ho la quinta di potenza... mah mi stupisco, semprechè sia lecito.
Nei miei 66.000 km di Berlingo ho fatto alcune volte manovre di emergenza, poche per fortuna, ma qualche volta è capitato, e non ho mai avuto problemi (sono ancora qui, sano e salvo e non ho mai danneggiato l'auto), e nemmeno ho mai avuto sensazioni strane come insicurezza o instabilità, e anche io parlo di stabilità e non di tenuta.
Ovviamente parlo per il Berlingo, che è una delle due o tre auto che il nostro amico ha menzionato nel titolo del thread, non per il Kangoo che magari potrebbe avere un comportamento diverso, essendo più piccola e più leggera del Berlingo (riferendomi alle versioni precedenti). Ritengo comunque, anche nel caso del Kangoo, che un giudizio come "dinamicamente insicuro" sia decisamente troppo allarmistico. Anche perchè moltissime auto, anche più basse, in condizioni estreme di emergenza, possono essere imprevedibili, in quei casi quello che fa la differenza sono le doti del pilota che iniziano per C (capacità e culo).
Quanto allo Stelvio, lo faccio molto spesso da decenni, ti assicuro che non ho mai creato code dietro di me, né col Berlingo né con altre auto anche molto meno potenti, il buon passo ce l'ho anche io e ti assicuro che il Berlingo ha una cavalleria ed una coppia più che sufficienti (e senza buchi di erogazione) per salire in tutta tranquillità senza alcun problema, anche qui parlo del Berlingo e non del Kangoo (magari il 1.9 diesel aspirato.....).
Infine per quanto riguarda i consumi della mia attuale Focus, beh, i 18-18,5 km/l di media che mi fa in autostrada (anche qui con un buon passo, senza creare code dietro di me ed il clima io lo tengo acceso 365 giorni all'anno anche per riscaldare) non mi sembrano un'enormità, e concordo che sono molto meglio dei 13-13,5 che facevo sullo stesso percorso col Berlingo. C'è il 30% in più, è vero, ma a quelle velocità l'aerodinamica conta molto e l'altezza sfavorisce non poco, quindi i 13,5 del Berlingo non li giudico affatto eccessivi, anzi, forse li giudico un risultato proporzionalmente migliore di quello ottenuto dalla Focus.
Quanto alla tua Volvo, evidentemente consuma meno della mia Focus, la cosa non mi stupisce più di tanto.........
Saluti