Baron89 ha scritto:
Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi utenti Quattroruote sulla migliore assicurazione per me che ho 25 anni (tra 5 mesi) e vorrei acquistare una nuova auto 2l diesel. Vorrei usufruire del "decreto Bersani", dalla 1° classe di mia madre. La Megane 3 che avevo prima (avevo, perchè me l'anno rubata) era intestata a mio padre così come l'assicurazione (per risparmiare), ma la pagavo e mantenevo io in tutto e per tutto: rate, bollo, assicurazione e manutenzione, a costi umani. Dando un'occhiata alle assicurazioni online ho notato che le cifre sono esorbitanti, si parla di minimo 3k euro l'anno, nonostante abbia la patente da 6 anni e l'adesione al "decreto Bersani".
Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie!
Io sono un assicuratore, e ti posso dire che purtoppo sei in una delle situazioni più sfavorevoli, stando ai vari parametri di calcolo che le compagnie utilizzano.
In pratica usando l'agevolazione Bersani prendi la CU di tua madre, ma non lo storico dell'attestato di rischio, che quindi sarà comunque come quello di un non assicurato; inoltre gli sconti per la cosiddetta "guida esperta" di solito partono da 26 anni compiuti, quindi anche li sei malmesso.
In più la residenza al Sud è un'altro fattore penalizzante nel computo, ed ecco che il gioco è fatto; non sto dicendo che sia giusto, sia chiaro, ma funziona così.
Il mio consiglio è di cercare una compagnia che faccia degli sconti per i giovani e che magari offra
gratis (occhio che alcune lo fanno pagare) il famoso scatolotto satellitare/scatola nera che di solito da uno sconto sul premio.
Perlomeno noi facciamo così, quando capitano casi del genere; se ti servono altre info piuttosto mandami un mp, ti assicuro

che non faccio polizze sul forum :lol: :lol: .
Ciao
Angelo