Il restyling è del Settembre 2008, davvero ben riuscito a mio avviso sia esteticamente che meccanicamente con l'introduzione della tecnologia Efficient Dynamics (+potenzaa e -consumi). Il cambio manuale BMW è piacevolmete sportivo ma la frizione non è proprio da città..se ci vivi meglio l'automatico Steptronic. Se poi sei attento ai consumi ti consiglio la 318d (143cv invece dei 177cv della 320d, comunque più venduta). La 320d è anche disponibile, non ricordo bene se da due o tre anni, con la trazione intgrale X-drive, un vero gioiello indispensabile se affronti zone nevose e che prima era riservato solo alle motorizzazioni 6 cilindri; inoltre, credo dal 2010, la 320 è stata portata a 184cv ed è stata introdotta una versione 320d da 164cv denominata Efficient Dynamics con accorgimenti ulteriori per ridurre i consumi, è però raro trovarne.
Cerca di non comprare esemplari con più di 100'000 km e ricorda che solamente l'usato in concessionaria, BMW o non, è coperto sempre da garanzia di un anno.
Ti consiglio di farti periodicamente un giro sul sito delle concessionarie BMW in zona nella sezione usato dove sono "esposte" vetture usate o aziendali (troverai prezzi mediamnete compresi tra 20000 e 25000 ?).
I 4 allestimenti della Serie3, esclusi pacchetti e numerosi optional vari, sono:
Base (disponibile solo per 316 e 318 );
Eletta (dotazione standard da cui parte la 320);
Attiva (dotazione sportiva: assetto e interni);
Futura (dotazione più "lussuosa");
M-sport (dotazione sportiva: assetto, interni+esterni).
Rifletti bene e buona BMW
