axeba ha scritto:
Salve, in famiglia dobbiamo pensionare una punto del 2000 1.2 16v con soli 75000, ma le sospensioni sono a zero e ogni tanto si accende la spia avaria al motore e si ferma!
avevamo pensato alla punto 1.4 da 105cv.
E' un buon motore? di listino viene 18.000, quanto faranno di sconto?
grazie
Ciao! Penso proprio di poterti aiutare dato che noi abbiamo in casa anche una MiTo proprio col motore 1.4 105cv Mair.
Dunque la nostra auto ha circa 30.000km percorsi in meno di 3 anni e il motore non ha dato alcun problema (nemmeno il resto in verità); su vari forum ho letto che anche ad altri possessori questo motore non ha dato problemi a differenza dei primissimi 135cv mair che in alcuni casi hanno dato qualche rogna.
Detto questo l'unico difetto di questo motore è che vuoto a bassi giri, per il resto gira sempre rotondo ed è molto regolare nel prendere giri; lo start&stop funziona bene ed il cambio a 6 marce è ben rapportato. Usata quasi solo in città ha prodotto medie sui 12-12,5km/l.
Su MiTo ha un sound gradevole per la categoria che diventa quasi grintoso agli alti regimi infatti volendo il motore allunga bene anche oltre i 6000 giri.
Insomma ti suggerisco un test drive per toglierti ogni dubbio e personalmente quando guido la MiTo di negativo sento solo la mancanza di un pò più di coppia ai bassi giri ma io sono viziato in questo senso da una Golf 1.4 TSI che tra turbo e volumetrico è praticamente sempre in coppia.
Venendo da una 1.2 16v potreste valutare anche il 1.4 77cv ed il TwinAir.
Entrambi sono più reattivi ai bassi giri del 1.4 mair 105 ma il TA ha nel complesso un più di grinta anche se è meno regolare del 1.4 77cv.
Per il prezzo dimentica il listino: gli sconti sono molto consistenti e se non te li fanno consistenti cambia concessionario!
Degli amici hanno appena preso una punto 2012 5p 1.2 easy con qualche accessorio a 12.300? tramite un finanziamento a tasso 0 della durata di 4 anni incluso furto e incendio e cristalli.. il listino senza coperture mi sembra fosse sui 15.000.. insomma a conti fatti quasi un 20%.
Poi ovviamente era fine anno e il venditore è uno che ci sa fare, dipende anche da questo.