conosco ebne tutte e due anzi benissimo la mito che abbiamo avuto per 4 anni benza 79 CV, ancora il "vecchio modello" che adesso é stato aggiornato negli interni e alcuni dettagli. La clio l'ho avuta in Israele dove ho viaggato in lungo e largo per una settimana (a benzina cambio automatico)
mi piaccione entrambe ma ci sono differenze che riguardano il carattere dei due marchi... il che non sorprende.
La Clio almeno quella normale ciò non era una versione superpotente con asseto specifico ha sospensioni e una senzaione di comfort tipicamente francese... votato al comfort... spingere per goderti la strada come tale no... non é il suo... per gustarti il paesaggio direi perfetto... interni con lo schermo grande a prima vista appaganti... guardando un pò più a lungo e in modo più dettagliato si capisce poi subito il segmento di appartenenza... niente di male, ma a prima vista sembra di promettere qualcosa in più
La Mito é fatta di un altra pasta e la differenza si nota subito... come sensazione alla guida non c'è paragone... la mito è appagante anche con un motore piccolo... sospensioni, sterzo, ma anche il sedile è fatto per farti sentire pilota e non passeggero...
Gli interni soprattutto quelli nuovi (Visti dalla concessionaria, noi avevamo quelli precedenti), sembrano dare meno all'occhio a prima vista ma credo che a seconda e terza vista non diano la sensazione "cheap"...
ancora qualche considerazione sempre personale:
spazio davanti parità, dietro vince la clio (la mia in Israele era station)
linea: la mito per me é un classico sempre giovanile che regge benissimo nel tempo senza invecchiare mai un pò alla 500 o mini
Clio comunque una bella macchina giovanile anche lei
la macchina la compri tu ovviamente, ma se fossi io prenderei la Mito... perché? mi piace più la linea e il marchio (più esclusivo di Renault), si distingue maggiormente, amo la guida "attiva" (ma non vuol dire andare veloce che non faccio e facevo), il leasing costa di meno... guarda che 2 punti sono tanti ed é made in Italy che di questi tempi non guasta
Comunque caschi caschi bene secondo me
mi sono trovato benissimo con la Mito e mi sono goduto per altri versi la Clio
Un caro saluto dall'Austria
Herms