harrybosch80 ha scritto:
Grazie mille per la risposta esaustiva e gentile. In effetti hai ragione: non devo avere fretta e attendere l'offerta giusta. Ho letto recensioni ottime su quest'auto, su affidabilità e consumi. Io farò circa un 20.000 km all'anno, non tantissimi quindi. Diciamo che, potendo scegliere, la vorrei con un max di 90.000 km e con i tagliandi certificati. Come ti ho scritto in precedenza vorrei tenerla almeno per 5 anni, quindi dovrebbe "sgarroppare" per almeno altri 100.000 km. Penso che la Focus sia la scelta giusta. Se ti venisse in mente un'altro modello similare e conveniente dimmi pure! Io ho pensato anche all'Opel Astra ( ma credo che i consumi non siano altrettanto buoni) o la Cytroen Picasso ( più difficile da trovare). Credo quindi che attenderò una bella Focus

Solo uan domanda... A tuo avviso, meglio spendere qualcosa in più in concessionaria ( visto la garanzia) o con un privato, dove solitamente i costi sono più bassi? Grazie ancora, ajo! :lol:
Con la Focus a mio parere vai sul sicuro. Oltretutto come ti ho già scritto, c'è molta offerta ed i prezzi sono buoni.
Il discorso della garanzia è complesso in quanto quella sull'usato non è una vera garanzia ma un'assicurazione sui guasti che ha delle franchigie, dei massimali abbastanza bassi, molte limitazioni di intervento e, cosa da non sottovalutare, ha semplicemente il dovere di riportare l'auto alle condizioni normali di usura che doveva avere e NON di riportarla a nuovo. In altre parole quando si effettuano interventi in garanzia su auto usate è normale (e perfettamente lecito) usare pezzi di ricambio non originali (di concorrenza) ed addirittura usati.
L'anno scorso quando ho venduto la mia SW l'ho messa su internet e in 48 ore l'ho venduta. L'acquirente è venuto da Cagliari a Porto Torres con un assegno circolare, gli ho fatto provare la macchina, gli ho mostrato tutte le fatture dei tagliandi e delle manutenzioni fatte (anche delle gomme che ho cambiato), siamo andati in agenzia e se ne è ripartito con la macchina. Non ho avuto nemmeno il tempo di lavargliela ma in compenso gliel'ho data col pieno.
Il mio consiglio è di cercare bene tra i privati, andare a vedere le macchine, provarle e soprattutto parlare col venditore, magari portati un amico meccanico. Da un concessionario paghi un bel po' di più per avere quasi nulla in più.
Saluti