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Consiglio acquisto Focus sw

Salve a tutti,
dopo 6 anni di Volvo v40 1.9d avevo intenzione di cambiare auto.
La Volvo mi ha dato parecchi problemi: 2 frizioni, piantone sterzo, bobina airbag, radio, casse ecc...nonostante adesso siano 2 anni e mezzo che non mi da problemi.
La Focus 1.6 tdci l'ho vista pubblicizzata a 16K euro...forse qualcosa in più per la sw...
L'unico accessorio che mi interessa sono i sensori di parcheggio posteriori...
Mi sembra che Ford abbia un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso, voi che ne dite? Le concorrenti v50 e Croma costano di listino 27.000 euro minimo.
Ultima domanda, ma forse la più importante: come stiamo ad affidabilità?
Quella che io cerco sempre e non ho trovato con la precedente auto...
Grazie a tutti!
 
La Focus è un'auto rodata oramai, la probabilità di incorrere in errori di gioventù è oramai ridotta al minimo.
L'auto è conosciuta anche dalle varie officine, quindi in caso di problemi la risoluzione dovrebbe essere semplice e veloce.
Ti consiglio di andare sul 110 cv, se poi la tua guida è tranquilla e non hai particolari esigenze il 90 cv se la cava ugualmente in ogni condizione ed è leggermente più economico nei consumi.
Buona l'idea dei sensori, se li prendi di serie saranno bene integrati nel paraurti posteriore, certamente ti costeranno di più, ma sono pur sempre dei Bocsh.
Gli after market montati generalmente sono dei Cobra, non sono eccelsi nella qualità costruttiva come quelli di serie, ma sono pur sempre ottimi.
 
A suo tempo ho scelto tra focus 110cv e volvo V50 che in quel periodo la volvo svendeva quasi allo stesso prezzo della focus (circa 2000 euro di differenza mettendoci gli stessi optionals se ben ricordo). Ho scelto la focus dopo averle toccate con mano ed al momento non me ne pento. Ovvio che non posso dire che è sicuramente meglio della volvo visto che non ne ho mai avuta una, ma il fatto che non abbia mai pensato"ma forse sarebbe stata meglio la V50" significa che sono pienamente soddisfatto.
 
potendo spendere qualcosa in più consiglierei la V50: secondo me gli interni, a partire dai sedili comodissimi, sono tutta un'altra cosa.

Poi bisogna vedere se sì è disposti a spendere quel di più...
 
Da listino tra la v50 e la Focus ci sono quasi 6000 euro...se non di più...
Se poi la Focus è in promozione a 16800 euro...la differenza aumenta...a me interessa solo l'affidabilità.
Poi spero che mi valutino bene il mio usato...
 
Secondo me la differenza di prezzo oggi mette assolutamente fuori gioco la volvo. Per me 2000 euro erano già troppi visto quello che le due auto offrivano, figuriamoci 6000.....
Non metto in dubbio che alcune finiture siano migliori, anche se dovendo essere sincero, quando sono entrato nella V50 che era anche versione 2000 e con qualche optional in più del 1600, sono rimasto deluso, bello il legno della console centrale che si vede nelle foto, ma te lo devi pagare. I sedili sono migliori? più comodi? non lo so, ma potrebbe benissimo essere, bisogna quindi capire quanto ci resto seduto in auto, se passo buona parte del mio tempo in macchina per lavoro allora merita ragionarci, ma se ci faccio 20-30000 km all'anno che differenza vuoi che ci sia. Sulla mia focus 2009 con regolazione lombare non ho alcun problema.
Altra sensazione percepita sedendomi davanti e dietro sulla volvo....piccola e lo stesso per il portabagagli, sempre paragonandola alla focus sw.
Per quanto concerne gli esterni preferivo leggermente quelli della volvo, ma a distanza di oltre un anno non so se la penso allo stesso modo.
Insomma si tratta di due belle auto comunque, ma come dicevo in partenza la differenza di prezzo a mio avviso taglia la testa al toro senza troppi ragionamenti, ovviamente prima occorre fare un giro dal concessionario e guardarle e toccarle per bene. Per l'affidabilità dovrebbero essere simili, nel senso che i motori e non solo quelli se non sbaglio sono in comune, qualche variante sul tema ci sarà. ma non nella sostanza. Entrambe sono sul mercato da un pò e quindi sono modelli rodati.
 
La focus penso che come affidabilità sia ottima, ecco forse in particolare ci sarebbe da fare una specie di confronto con il modello paragonabile della volvo con la focus e vedere che misure di cerchi offrono relativamente al prezzo che guardate, perchè se non sbaglio ora le focus e credo da poco anche le c-max vengono vendute con i cerchi da 16" di serie non più da 17" per il modello non base.
Chiaramente io proprio per questioni di affidabilità consiglierei minimo i 17" se non i 18, cosa che forse il disel 110 cv non può avere nemmeno come optional (parlo dei cerchi da 18"), ma è una mia ipotesi, è da un pò che non mi aggiorno.

Per quanto riguarda il resto dell'affidabilità, c'è da dire che la volvo è la maestra dei sistemi di sicurezza, elettronici per lo meno, di fatti se non sbaglio da qualche giorno viene anche sponsorizzato su un modello di volvo l'optional che fa vedere che l'auto in presenza di pedoni ad una certa distanza avanti all'auto, questa frena da sola, somma la volvo ha secondo il mio punto di vista gli optional per la sicurezza stradale altrui e interna migliore di tutte le case, anche di mercedes e bmw, però ovviamente non penso che ciò sia su tutte le auto, e soprattutto sono optional che si pagano penso anche un bel pò.

Attualmente in ford c'è un solo optional simile per la sicurezza, e cioè il sistema che fa frenare automaticamente l'auto nel caso l'auto davanti cominci a frenare istantaneamente......attualmente è presente solo per S-max e Mondeo (non sono sicuro del galaxy), mentre sarà presente anche su c-max e focus della prossima generazione.

Comunque se come dite la differenza di prezzo di listino tra focus sw e il relativo modello in volvo è di circa 6000 euro o giù di li, non avete preso l'idea di prendere in considerazione la mondeo SW ?
Come auto personalmente mi piace molto, forse unico svantaggio è che è un bel pò lunghetta, ma se potessi permettermela sarebbe un dettaglio di poco conto, per me.
 
La volvo V50 e la ford focus attuale sono la stessa macchina, ossia stesso telaio perchè la Volvo apparteneva alla Ford che da poco l'ha venduta ai cinesi. Quindi stesse doti dinamiche. quello che le differenzia sono la qualità delgi interni e le dotazioni di sicurezza e le rifiniturerd fc in quanto la volvo è pur sempre in una fascia premium mentre la ford focus è rivolta ad un pubblico leggermente meno benestante. Detto questo la focus nel segmento delle SW è e resta la regina indiscussa solo da poco la megane la sta insidiando ma nel 2011 uscirà la nuova focus. Sono entrambe macchine a fine carriera, la V50 è appena stata sostituita dalla V60, macchina fantastica secondo me. Proprio considerando questo secondo me una V50 dovrebbe venire via con un grande sconto e magari una km 0 costa meno della Focus e così facendo avresti una macchina di fascia premium. Io andrei a farmi un giro delle concessionarie ma a parità di optional e di prezzo (da verificare) punterei sulla V50.
Buona scelta
 
L'altro giorno ho visto di sfuggita la pubblicità della Focus 1.6 tdci a 16.000 euro...o qualcosa in più...poi parlava di porte aperte sabato e domenica...ma non riuscito a trovare niente a riguardo...voi ne sapete qualcosa?
 
Ovviamente se vuoi un confronto con la V50 dovresti considerare la focus titanium e sw, quindi i prezzi salgono un pò oltre quei 16000 euro. Hai due auto a fine carriera come ti hanno detto e questo sicuramente è sinonimo di affidabilità e prezzi molto convenienti, se non sei il tipo che cambia auto di continuo e la devi rivendere a breve l'occasione è senza dubbio buona. Scegli in base alle sensazioni, valle a vedere entrambe e poi decidi.
 
La Focus è effettivamente in promozione, 16.750? per la Wagon TDCi 110cv con DPF, clima bizona, cerchi in lega e radio + bluetooth
Se vai su ford.it nella sezione promozioni trovi i dettagli.
Mi pare un'offerta molto buona, ha tutto l'indispensabile.
Stai chiaramente acquistando una vettura a fine carriera: è importante che tu ne sia cosciente
 
Bisogna considerare però che faccio circa 10K Km all'anno...con tratti di 8 Km di extraurbano a volta...
L'auto monta il FAP o il DPF?
Il FAP con liquido non da meno problemi?
Forse sarebbe meglio prendere il GPL...
 
Per 10.000 km all'anno il Diesel non ti conviene proprio, a partire dal costo di acquisto maggiore e della manutenzione più costosa, mettiamoci anche l'assicurazione.

I soldi risparmiati puoi spenderli in carburante e tagliandi.
 
Il diesel non ti converrebbe se dovessi pagare la differenza...ma la differenza di prezzo non la paghi, l'offerta annulla il maggior costo del diesel, altrimenti anch'io avrei preso un benzina. Comprare un diesel per 10000 km annui non avrebbe senso, il maggior costo all'acquisto non sarebbe ricoperto dal risparmio sul carburante...ma come si diceva non è questo il caso.
L'auto monta il cdpf, niente serbatoio di cerina.
Se non venissi da un diesel e non avessi avuto diesel metterei anche in conto che la silenziosità del benzina è un'altra cosa, in compenso il turbo diesel tira niente male.
Insomma ci sono tanti motivi per preferire il benzina o il diesel...dipende da te.
 

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