mac128bit ha scritto:
In Inghilterra avevo ghiaccio per quasi tutto l'inverno, un buon centimetro sul parabrezza.
Strade ben gestite, neve ogni tot.
Mai, dico mai, messe catene o viste, tantomeno cartelli con obblighi.
Impari a guidare di traverso, anticipare tutto e renderlo piu fluido.
Pensa, non ho mai fatto il botto e tranne qualcuno che ho trovato nelle roggie, andavamo tutti al lavoro.
Le statali erano ben tenute con il sale (ma la neve c'era), quando svoltavi per le strade comunali (come quella per il circuito) trovavi 30cm di neve fresca!
Pensai che sarebbero venuti con il trattore a prenderci. :shock:
Apprezzo molto leggere la tua esperienza in inghilterra, ma trovo quello che hai scritto non tutto buono, ovvero.......molto buono il fatto che bisognerebbe imparare a gestire meglio le strade quando ghiaccia e nevica (poi però non è sempre colpa di chi comanda, vedi quando quest'inverno dissero di non recarsi a milano in automobile per non ostacolare i mezzi e naturalmente quasi tutti sono andati lo stesso a milano in auto.....) ma trovo assurdo quando dici "si impara a guidare di traverso!!! ma dico, c'è un modo semplice anche se un poco oneroso di viaggiare e muoversi con disinvoltura e sopratutto in maggior sicurezza e sono le gomme termiche o invernali o m+s che dir si voglia, poi già che abbiamo dei bei campioni sulle nostre strade, ci manca pure che si mettono a viaggiare di traverso!!
Comunque la differenza sulla neve è enorme, lo scorso inverno sono uscito apposta la sera per fare esperienza e vedere come si comportava l'auto, 20-25 cm di neve fresca, di notte, -3 -4 gradi, ebbene tutto un altro pianeta, naturalmente bisogna essere sempre molto prudenti e non farsi prendere la mano, ma sia la trazione che la frenata sono ottimi, tant'è vero che ho provato a fare una salita del 7-8% con neve fresca e andavo su in terza ai 50 all'ora, mentre di sicuro con le estive mi sarei impantanato dopo pochi metri!
poi ripeto è una spesa che si ammortizza, mentre si usano le invernali non si usano le estive e viceversa!