Ernst? ha scritto:Con 20.000 km all'anno sei un pò al limite. Cioè... se ne facessi 10-15.000 io andrei ad occhi chiusi sul tce. Così invece... ti conviene diesel. Però... il tce offre alcuni vantaggi: prestazioni ottime, vicine e in alcuni casi superiori al 1.9 dci da 130 cv (si comporta alla grande pure su scenic 7 posti, come puoi leggere sulla prova di 4 ruote di agosto o settembre), silenziosità assoluta (al minimo sembra spento).
I contro sono solo per i consumi. Da quello che ho letto su forum francesi, le medie staranno fra i 7,5 e 8,5 l/100 km. In pratica, dovresti avere una media attorno agli 8 litri per 100 km, ovvero i 12,5 km/litro. Col diesel 110 cv stai invece sempre sopra i 15 km/litro (e ha un costo un pò inferiore del carburante). Valuta tu. Il diesel ti fa risparmiare qualche centinaio di euro l'anno ma... fa più rumore, vibra di più e offre, in certe condizioni, minor piacere di guida (il turbo benza ha un allungo che il diesel si sogna).
Aggiungo una cosa. I 20.000 km li fai prevalentemente in città, extraurbano o autostrada? Perché, in linea di massima, se fai tanta città è preferibile il benzina (entra subito in temperatura e si stressa meno), se fai tanto extraurbano o autostrada... il diesel è meglio perché gira più passo e offre un miglior comfort di marcia a velocità costanti elevate: e proprio in queste condizioni sa garantire consumi sensibilmente migliori rispetto al benzina.
![]()
deve66 ha scritto:Mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi l'ha comprato.
Saluti
Stefano
zagoguitarhero - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa