pio75evo ha scritto:
incrociatore ha scritto:
Scusate l'ignoranza

, ma non sarebbe possibile - se giunti alla meta, ma col DPF in fase di rigenerazione - sostare l'auto e lasciare il motore acceso finchè il ciclo di "pulizia" non si conclude? Oppure, è proprio necessario che tale rigenerazione avvenga con l'auto in marcia? Mille grazie!
Passerà la notte e l'indomani mattina avviato e ancora non avrà rigenerato..
Per effetturare una rigenerazione valida è necessario percorrere a velocità costante tot km, di solito meno di 10, con il motore che frulla oltre i 2000 giri/min.
Buongiorno a tutti....
con la mia al momento ho percorso circa 850km e non ho capito una mazza se ha mai rigenerato.
Solitamente faccio 25km (di cui 15km di autostrada) per andare ed altri 25 per tornare da lavoro ma attualmente il mio passo è molto "risparmioso" ed attento perchè ci tengo e con queste temperature basse il motore arriva lentamente a temperatura quindi i tempi e km per rigenerare non è che ne abbia molti....inoltre a 100km/h il motore sta sui 1500-1600giri quindi ben al di sotto dei 2000 consigliati.
Nel dubbio, ieri sera mi sono fatto coraggio.....visto che era un pò più "caldo" (-2°C alle 21.30 quando sono partito) e ho cominciato pian piano a tenere il motore un pò più allegro diciamo sui 2000giri (dovevo tenere la 5a invece della 6a per stare sui 100-110km/h) nella speranza che volesse/decidesse di rigenerare.
Fatto ciò, non ho capito se lo avesse fatto oppure no ma penso che male, nel dubbio, non le abbia fatto
Inoltre, essendo la prima volta che "tiravo" (se si può dire cosi essendo arrivato in un attimo a 140kh/h) ho notato che la macchina va come un missile, anche troppo per le mie esigenze ma è veramente un piacere sentire come tira..azzzzz ......considerate però che provenivo da un'Astra G 1.7 Cdti 80cv
A 120-130km/h con un filo di gas il cdb stava sui 5.5 l/100km....non male direi.
Considerazione......è un'ottima auto per lunghe percorrenze con consumi onesti, nel percorso misto, visto il peso, il consumo aumenta un pò ma qui basta tenere il piede un pò più.....leggero
Ciauuuuuzzzzzzzzz