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Consigli e pareri per acquisto nuova Opel Astra?

Consigli e pareri per acquisto nuova Opel Astra? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. incrociatore

    incrociatore

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    Salve a tutti! Desidero, anzitutto, ringraziarvi per l'ospitalità (sono nuovo del forum di Quattroruote in generale e di Opel in particolare), per cui mi scuso anticipatamente per eventuali "errori" ed "omissioni" che - eventualmente - auspico mi segnalerete per tempo. Inoltre, se gradita una mia iniziale presentazione alla comunità, sarei lieto qualcuno mi segnalasse dove postarla (perchè non sono riuscito a trovarla :(), che mi premurerò di farla. Ciò detto, sto valutando alcune vetture per dei prossimi nuovi acquisti e, tra queste, figura pure la gradevole - almeno per il sottoscritto - nuova berlina media by Opel. Gradirei, all'uopo, conoscere (magari da chi già possiede la vettura tedesca) pareri, consigli ed impressioni maturate in merito quest'auto. 1) Come giudicate il livello di affidabilità della nuova Opel Astra? 2) Che ne pensate del livello qualitativo di quest'auto (materiali impiegati, assemblaggi, finiture)? 3) Come giudicate il livello di comfort e sicurezza trasmessi? Va bene nei lunghi viaggi? 4) Che mi dite in merito i consumi rilevati mediamente (soprattutto delle versioni a gasolio)? 5) Pareri e impressioni sul Servizio d'Assistenza Tecnica Opel? Grazie mille per la cortese attenzione sin qui concessami e resto in fiduciosa attesa di vs. trobadorico, gradito riscontro. :)
     
  2. *Fede*

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    Ciao! Benvenuto in Opel!
    Rispondo alle tue domande da possessore di Astra J ST 2.0 CDTI dal maggio 2011:
    1) Il livello di affidabilità è ancora difficile definirlo bene in quanto l'auto è piuttosto giovane. Io per ora cmq nessun problema significante..

    2) Secondo me la qualità e il confort sono ottimi! Ovviamente considerato la tipologia di auto e il prezzo. La inseriscono in un settore C, ma per me è migliore di tante C e non è lontano dalle D.

    3) Il confort e la sicurezza li reputo ottimi. Sempre rispetto al segmento dell'auto. Ho fatto diversi lunghi viaggi e direi che va da dio.

    4) Per i consumi, mi riferisco al mio 2.0 è in linea con la concorrenza e con le mie aspettative. Dipende tutto dalla tipologia di percorsi che si fanno e dal piede che si utilizza! Vado dai 12/13km/lt per i brevi percorsi ai 17/18 Km/lt negli extraurbani. Ho scelto il 2.0 in quanto lo reputo un ottimo motore e molto adatto alla tipologia di auto. Dei 1.7 non posso dire tanto se non che la progettazione base è un po datata e questo non lo rende il miglior diesel di media cilindrata in circolazione. A te che motorizzazione interessa?

    5) Per ora io tutto ok con l'assistenza Opel (ho avuto bisogno pochissimo per ora, speriamo continui così), ma anche quì credo che molto lo faccia il singolo gestore dell'officina. Se ne sentono di cotte e di crude (non solo con Opel) ma questo non dipende sempre dalle case madri.

    Per il resto sono a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento su tutto quello che rigurarda l'Astra J.
     
  3. incrociatore

    incrociatore

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    Buon giorno Fede! Mille grazie per le preziose informazioni postate, di cui farò certamente tesoro :thumbup: . Anch'io - come te - propendo per la versione con il 2.0 turbodiesel, probabilmente il propulsore (a gasolio) più "adatto" per utilizzare l'Astra a 360°. Inoltre, pur consapevole che potenza e prestazioni fornite da questa unità propulsiva non son proprio "tranquille", la mia condotta di guida - generalmente - misurata, mi lascia moderatamente fiducioso che non rischierò abituali visite al distributore, mentre - al contempo - disporrei comunque del brio sufficiente qualora fosse necessario. Dopo una visitina al configuratore online della Opel, ho optato per l'Astra 2.0 CDTi 165 CV Cosmo, con carrozzeria berlina 5 porte e trasmissione manuale a 6 rapporti. Quanto all'equipaggiamento, oltre la già discreta dote di serie prevista per l'allestimento Cosmo, ho scelto quanto segue:
    - vernice metallizzata;
    - interni in pelle traforata (includono: sedili ergonomici sportivi, bracciolo centrale post. con vano portaoggetti e sedili ant. riscaldabili);
    - Cosmo S Pack (include: cerchi in lega da 18" e sistema di navigazione satellitare Navi 900);
    - freno di stazionamento elettrico (include: 2 portabicchieri a scomparsa);
    - antifurto;
    - Flex-Ride;
    - Quick Heat System - Sistema di riscaldamento rapido;
    - AFL III - Adaptive Forward Lighting;
    - sensori parcheggio ant. e post.;
    - sistema di monitoraggio pressione pneumatici;
    - vetri post. scuri;
    - Infinity Audio System;
    - Mobile Phone Portal con Bluetooth;
    - ruotino di scorta da 16";
    - Smoker Pack;
    - Opel Eye.
    Prezzo finale chiavi in mano (suscettibile, ovviamente, di IPT, eventuali sconti del concessionario, ecc.) ? 32.995,00. In linea - se vogliamo - con altre vetture del medesimo segmento e con allestimento simile. All'uopo, gradirei chiederti se possiedi qualcuno degli optional sopra citati e, soprattutto, come giudichi il loro funzionamento. Mille grazie! Naturalmente, resto in fiduciosa attesa di ulteriori, preziosi contributi - oltre che dal buon Fede - pure da chiunque altro volesse proficuamente contribuire al dialogo in atto. Un caro saluto :)!
     
  4. ganorzo32000

    ganorzo32000

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    Non ti sei fatto mancare nulla vedo.....sticaxxi ;)
    Personalmente 33mila euro li spenderei in altro modo ma tant'è.......
    Non mi fraintendere, ho appena preso l'auto che vedi in firma ;)
    Comunque sia......benvenuto in Astra Club :p
     
  5. *Fede*

    *Fede*

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    In pratica vuoi mettere tutti gli optional disponibili!!!! Fai bene se hai quella cirfra disponibile, ma che a mio avvisono sono eccessivi per un'Astra. Hai minimo 8000 euro di optional!!!! Vedi tu...

    Io come optional ho messo AFL (utilissimi e molto spettacolari), metalizzato (Silver Lake), sensori di parcheggio (molto utili), interior versatily pack (poco cosoto e utile) + ruotino di scorta. I cerchi li reputo sufficienti da 17" (e i 18" del Cosmo Pack non mi piacciono tanto) in più il navigatore è si scenico in quanto il monitor è a colori, ma alla fine è molto meglio un navigatore portatile.

    Fino a poco fa facevano la versione Cosmo S sul 2.0 CDTI in qui Flex Ride (ottimo soprattutto in sport ma non indispensabile), freno a meno elettronico e sedili migliori erano di serie.

    Anche io volevo mettere l'allarme ma poi mi è stato sconsigliato in quanto è semplicemente un suono. Altro non fa.

    Dipende tutto dal tuo budget che hai e che vuoi spendere.
    Quanti chilometri fai annualmente e in che tipologie di percorsi?
    Conosco la questione dei filtri antiparticolato?
     
  6. pio75evo

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    Infatti, ci sarebbe da considerare un insignia a quel prezzo, che rispetto alla pur ottima astra è di un altro livello.. ;)
     
  7. ganorzo32000

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    Esatto !

    Innamorato SI di Astra Sport Tourer ma Insignia (potendo) è un altro pianeta...

    Meglio Insignia base che Astra super accessoriata (mia opinione)
    Poi quando un giorno venderai l'auto per cambiarla, sai che ti danno purtroppo del valore degli optional ? ;)
     
  8. incrociatore

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    Carissimo! Per il budget, nessun problema. In famiglia utilizziamo molto le nostre vetture e, mediamente, superiamo con ciascuna i 20-25.000 km l'anno su vari percorsi (cittadini, autostradali, campagna-montagna, ecc.). Infatti, per i nuovi acquisti sto valutando altre berline del seg. C ed alcune di quello B, tutte con i propulsori a gasolio più prestazionali e con l'equipaggiamento più completo. Del resto, trascorrendo parecchie ore al volante, meglio aver sempre tutti i comfort disponibili, che il contrario (almeno, secondo me ;) ). E per quanto riguarda il momento di rivenderle, nessun problema se non ci "stra-guadagno" sopra. Frattanto, mi son goduto come volevo l'auto e il resto non conta. Citi, piuttosto, l'Astra in allestimento Cosmo S che non trovo nel configuratore Opel. Cosa differisce la Cosmo S, dall'attuale Cosmo 2012? Inoltre, puoi illuminarmi in merito la "questione dei filtri antiparticolato" che menzioni? Hai riscontrato problemi? Grazie mille!
     
  9. incrociatore

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    @Pio75evo e Ganorzo. Grazie, anzitutto, per l'accoglienza. Effettivamente l'Opel Insignia è una gran bella vettura (sia berlina che station) e, senza dubbio, sarà ancor più comoda e dotata dell'Astra (pur se full-optional). Per diversi motivi, però, preferisco acquistare due berline del seg. C (o una C ed una B) ben equipaggiate, piuttosto di salire ulteriormente di categoria. Del resto, pur riconoscendo che le vetture del seg. D e superiori, son certamente di ben altro livello, non ignoro che i notevoli progressi compiuti dai segmenti più bassi, hanno un po' "livellato" il divario, per cui non necessito oltre. Se non vi spiace, però, gradirei conoscere le vostre esperienze e/o impressioni con le Opel che avete acquistate, in particolare se trattasi della nuova Astra J. Grazie :)!
     
  10. *Fede*

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    La mia era solo una constatazione. Effettivamente l'Astra è molto bella come linea. Non so che età hai, ma è molto sportiva e giovanile rispetto alla più grande Insignia. Per viaggiare è ok, fidati! Specialmente con il 2.0 CDTI!n Che è pressochè lo stesso del gruppo Fiat. L'allestimento Cosmo S non è più disponibile. Diciamo che aveva qualche optional di serie in più (freno a meno elettronico, flex ride, sedili migliori) che ora sono disponibili solo a pagamento. Ti invito a documentarti sui filtri anti particolato, DPF nello specifico in modo da conoscere il sistema e sapere come comportarsi. Io nessun òproblema, ma pen so che sia importante capire bene il suo funzionamento per evitare possibilli rogne. La cosa non riguarda solo Opel, ma tutti i marchi con le loro motorizzazioni diesel.
     
  11. incrociatore

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    Carissimo Fede, ho realizzata una veloce ricerchina in rete (che, comunque, provvederò di ripetere un po' più approfonditamente) per documentarmi meglio sul filtro antiparticolato utilizzato sui propulsori Opel e - con mio sommo disappunto - ho scoperto diversi utenti di Astra che tentavano l'"espianto" di tale dispositivo per ricavarne maggiori prestazioni ed eliminare - secondo loro - i numerosi problemi che questi causava alle loro vetture. Salvo poi accorgersi - codesti "temerari" - che l'eliminazione fisica del DPF cagionava ulteriori e più fastidiosi problemi. Per cui, indipendentemente da ciò, pare vero che l'antiparticolato montato dalle Opel può generare diversi, fastidiosi problemi. :hunf: O no? Inoltre, allertato dal tuo avvertimento che l'antifurto montato sull'Astra (costo dell'optional ? 350,00) non vale nulla, ho riguardato sul sito dell'Opel ed ho letto che il dispositivo include: funzione chiusura passiva delle portiere, sensore di intrusione a ultrasuoni, sensore di inclinazione veicolo, protezione del vano di carico e sensore protezione porte e cristalli. Ora, non sono certo un esperto di antifurti elettronici per auto, ma - leggendo tale contenuto - non mi sembra poi così malaccio questo antifurto. Tu cos'hai installato sulla tua Astra?
     
  12. *Fede*

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    Allora. Il dpf non riguarda solo Opel! Assolutamente! Ma tutti i diesel attuali! E i possibili problemi possono riguardare tutti, o meglio, tutti quelli che comprano attualmente diesel e fanno pochi chilometri e magari solo in brevi percorsi. Questo è da valutare. Che abitudini stradali si hanno in media. Io faccio poca strada per andare a lavorare ma poi nel tempo libero di più, e per ora nessun problema. Bisogna cercare di non interrompere le rigenerazioni del filtro ma farlo finire. Io non volevo dire che il dpf è un problema, ma di valutare bene prima di comprare auto attuali con motori diesel. I problemi li hanno quelli che hanno preso diesel convinti di risparmiare sempre e cmq con il diesel. Invece non è così, vedere anche il prezzo ora del carburante... Il diesel conviene e non da problemi il dpf se si fanno in tot di chilometri di media. Sotto ad un certo punto manco parlarne di diesel. Rimuovere il dpf, oltre ai relativi problemi con il resto dell'impiantistiche dell'auto rende la macchina anche non a norma di legge.
     
  13. *Fede*

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    Per l'allarme Opel, come anche tanti altri, non voglio dire che sono ciofeche, ma che cmq sono solo un suono (che dura un tot di secondi per legge), altro non fa. Molto meglio spendere quei soldi nella polizza assicurativa furto/incendio.
    Non so quanti anni hai intenzione di tenerla, ma capita molto spesso che dopo un tot di anni impazziscano e bisogna spenderci soldi se lo si vuole ancora attivare.
    Preciso che l'auto è dotata di serie di antifurto (immobilizer del motore) con codice nella chiave.
     
  14. incrociatore

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    PROVATA!!! :D Buon giorno Fede e salve a tutti i forumisti! Oggi ho avuto un "primo contatto" con la nuova Astra, sufficientemente approfondito. A dire il vero, avevo già avuta occasione d'ammirare dal vivo la bella vettura tedesca, ma mi ero solo limitato ad una "toccatina e fuga" :D. Comunque, l'auto visionata oggi è una Cosmo con il due litri turbodiesel che m'interessa, l'interno in pelle (molto bello e curato) e diversi optional in più che, al momento, mi sfuggono di mente. Che dire? L'allestimento Cosmo rende l'Astra davvero elegante ed ogni particolare sembra curato e rifinito come se l'auto in questione fosse d'un segmento ben superiore. Inoltre, su strada l'auto è silenziosissima e ribadisce la sensazione di trovarsi a bordo di un veicolo più "importante" (non immaginavo che le moderne segmento C fossero maturate così tanto, ma meglio così!). Quanto al discorso del DPF - per cui ti ringrazio delle gradite e puntuali precisazioni - solo una domanda: la strumentazione elettronica di bordo, non segnala - in qualche modo - l'attivazione del ciclo automatico di rigenerazione, all'uopo d'evitare inconvenienti? Ti chiedo ciò, perchè durante la ricerca effettuata ieri, leggevo che con la nuova generazione di Astra J, l'Opel avrebbe inserito un sistema autodiagnostico per informare il conducente dell'operazione in corso. Purtroppo, preso dall'esame dell'Astra di oggi, ho dimenticato di chiederlo al concessionario Opel :?. Ah! Ho pure fatto un giretto con una station wagon 1.7 da 130 CV e devo ammettere che pure con questo propulsore l'auto non è male, ma il 2 litri è tutt'altra musica ;)!!!
     
  15. incrociatore

    incrociatore

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    Ovviamente il tempo che mi son concesso per la ricerca delle nuove vetture che sostituiranno le mie attuali, lo spenderò pure per cercare una buona compagnia d'assicurazioni - che, soprattutto, non mi spelli troppo, ma non sarà facile :? - però l'antifurto elettronico con sensori e sirena - in aggiunta all'immobilizer di serie - credo lo prenderò ugualmente, indipendentemente dalla marca e modello dell'auto che acquisterò.
     

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