Le trovo entrambe due validissime proposte da ogni punto di vista. Sia la Passat che la Mondeo sono state profondamente rinnovate e dispongono ora di nuovi pianali, design, motori e dei più recenti gadget tecnologici.
Difficile dire quale tra le due possa oggettivamente prevalere dato che l'eventuale gap tra le due sarebbe piuttosto ridotto e bisognerebbe scendere nel dettaglio per cogliere tutti gli aspetti tali da decretare la vincitrice. Per questo motivo in fase di scelta mi baserei sostanzialmente su considerazioni soggettive, derivanti dalle proprie esigenze e preferenze.
Se ci basassimo sui listini i prezzi risultano elevati per entrambe con una forbice tra le due contenuta. A mescolare le carte ci pensano però le offerte in corso che per la Mondeo paiono più spinte. Trovo quindi d'obbligo confrontare i relativi prezzi con i preventivi alla mano in modo da valutare quale sia il delta prezzo reale tra le due.
Sia la nuova Mondeo che la nuova Passat sono state provate da 4ruote per cui trovo che meriti leggere le rispettive recensioni. La Mondeo è stata provata con il 2.0 TDI da 180cv abbinato al cambio Powershift, mentre la Passat con il 2.0 TDI da 150cv abbinato al cambio manuale a 6 rapporti.