Indubbiamente la linea è molto gradevole, la cosa migliore dell'auto. Il colore bianco poi evidenzia maggiormente la svelta e aggraziata siluette della macchina. Non avendo la statura di Massa sono costretto a entrare dentro a sommozzatore, poi mi distendo sul piccolo sedile ultrabasso. Per mettere in moto c?è un pulsante, che funziona solo se viene prima inserita nel cruscotto la chiave completa di impugnatura e premuto la frizione. Lo stesso pulsante serve poi per spegnere il motore. Strano, non c?è il termometro dell?acqua, non abbiamo nessun controllo sullo stato termico del motore. Grave omissione della BMW. Manca anche la ruota di scorta, sostituita dal kit di riparazione che alloggia nel bagagliaio insieme a una poderosa batteria. Il posto per la ruota di scorta proprio non c?è e il bagagliaio non ha certo dimensioni eccessive, così come i posti posteriori. Il motore è Euro 4 anziché Euro 5, come la mia Plus di 4 anni e mezzo fa. Tutte cose che davo per scontato e che il venditore si è ben guardato di illustrare. Per regolare l?inclinazione dello schienale c?è una furbissima levetta nel posto della scomoda rotella, che evita di sbucciarsi le nocche delle dita. Non c?è il retrovisore automatico, il sensore pioggia con tergi, il cambio automatico con levette sotto il volante, la localizzazione notturna al parcheggio, il navigatore e i fari al bixeno. La vaschetta del radiatore non è trasparente, la posizione del serbatoio del liquido dei freni, non in vista, era sconosciuta al collaudatore. Probabilmente su questa macchina non si guasta mai niente. La radio ha una bella voce, quasi di HiFi, la plancia è curatissima col climatizzatore bizona, il volante con pulsanti fa la sua bella figura. Il sedile posteriore non ha la manovra di scorrimento. Il pavimento della macchina, in corrispondenza dei pedali, si abbassa bruscamente; in conseguenza di ciò la punta del piede sinistro si inclina innaturalmente verso il basso. L?appoggio dedicato del piede sinistro è posizionato troppo vicino al sedile. Per contenere i consumi una scritta sul display ti suggerisce quando cambiare marcia. La musichetta che ti ricorda che non hai agganciato la cintura anteriore ha una tonalità gradevole, in luogo della campana spacca cervello della mia Plus. Lo start-stop funziona benissimo (con comando escludibile): in 10 km di percorrenza per tornare a casa il motore si è spento e riacceso 17 volte; bisogna farci l?abitudine. Il rumore percepito a bordo è modesto, l?insonorizzazione è molto buona, le sospensioni lavorano bene anche sul lastricato con le ruote da 16?, la manovrabilità del cambio è eccellente e lo sterzo è un Dio, morbido, preciso, progressivo. I contatti della batteria per un eventuale cicchetto sono riportati nel vano motore: comodissimo. Gli alti se alzano il sedile battono la testa nel soffitto. Interessante l?alternatore che carica la batteria solo durante i rallentamenti e le frenate. Per quanto riguarda la marcia su strada e il consumo ci penserà Mario; il traffico non mi ha consentito di superare i 50 all?ora con il cambio max in quarta. L?auto è stata pagata 23mila euro + la vecchia Golf del 2001 1,6 benzina con percorrenza di 230mila Km; in omaggio il conce ha offerto una rosa rossa in scatola trasparente per la ragazza, la guida dei ristoranti ed alberghi d?Italia (a livello BMW) e un modellino dell?auto lungo 6 cm.