yaris business? non l'ho mai sentita, è un allestimento completo? comunque faccio l'esempio con la Lounge a listino, viene sulle 14.000-14.500€ (EDIT: ho visto che la business costa anche di più come allestimento lascia perdere, ibrida tutta la vita anche se ci fossero 2000€ di differenza grazie a qualche sconto particolare, se fossero 5000€ allora ancora ancora si può pensare di non prendere l'ibrida) , secondo me non conviene, la opel idem con patate. Vai direttamente di yaris ibrida viene circa 15.000€ (16.000€ per un allestimento più perfetto). Quelle auto con quei motori vanno bene se prese base o quasi, le paghi sulle 10.000€ e via.
Però se comunque non fossi interessato quei motori sono benzina aspirati molto blandi, servono solo per spostarsi, non credere di mangiare le salite, poter superare senza problemi i camion, o non sudare sette camicie durante l'immissione su strada a scorrimento veloce, solo motori per il semplice e puro spostamento dal punto A al punto B per persone che vedono l'auto come vedrebbero un autobus o un taxi.
Però posso dirti che personalmente se proprio dovessi scegliere allora sceglierei il 1.0 toyota e ti spiego i perché:
1) Toyota è un marchio davvero affidabile e i suoi motori sono dei muletti.
2) il 1.0 è tre cilindri suona molto bene ed è un bel motorino divertente (almeno per trovare qualcosa di interessante rispetto al discorso di cui ho parlato prima e del guidatore che ha sotto il sedere un'auto solo per spostarsi più velocemente che a piedi e nient'altro)
3) a parer mio il 1.0 toyota viene gestito meglio, è un motore che si deve tirare, anche 6000giri, ma è giusto così è un piccolo aspirato, mi fa ridere quando vedo benzina aspirati con dati di coppia e cavalleria sulla carta a giri più bassi per poi trovarsi un motore comunque spompato e con le marce fatte male (o come minimo fatte peggio).
4) secondo me la yaris 1.0 è più rivendibile, sia per quello che ho scritto anche nel punto 1 sia perché è un'accoppiata abbastanza famosa.
5) secondo me il 3cyl 1.0 può dare consumi migliori, l'auto pesa anche meno ed è più aerodinamica (è la stessa carrozzeria dell'ibrida, quindi è stata creata con una migliore aerodinamica)
BONUS) comprati l'ibrida, il resto delle motorizzazioni e tipi di auto sono paragonabili a quella rughetta (la verdurina) riciclata dal piatto del cliente prima. L'ibrida regala consumi bassissimi, prestazioni fantastiche, nuovo modo di approcciarsi alla guida, manutenzione e usura delle parti anche minore della 1.0, prezzo molto simile alle altre con equipaggiamento simile,non devi stare a smanettare con il cambio manuale (che su quei motori sarà la costante), ecco forse l'unico difetto è che non si torna più indietro XD.
Toyota yaris ibrida da 4 anni, mi dicono che deve fare la revisione ma forse l'unica cosa da revisionare è il profumatore d'auto che mi è finito e dovrei cambiarlo. 4 anni e sembrano pochi mesi.