..leggevo della nuova Polo..ebbene, l'ho già vista un paio di volte..e che dire..
Premetto che son molto legato alla mia Sportline e nn la cambierei per nessuna 6r..
..vi posto qualche considerazione..ovvero, credo che la 6r abbia quelle modifiche che forse sarebbero dovute esser fatte già sulla 9n3..e parlo in particolare della linea e degli interni..
Certo, qui si parla di un nuovo telaio e di nuovi motori, però, tralasciando i motori (che nel 2005 eran ancora più che validi anche perchè le varie vicissitudini del filtro son nate nell'aprile 06), con un pò più di coraggio la 9n3 sarebbe stata ancor più bella, più venduta e sarebbe ancora a listino (e magari oggi si parlerebbe di restyling..)..
Infatti quello che dà subito all'occhio nn è tanto il musetto nuovo (che dipende come x tutti i modelli dall'immagine che vuol dare la casa nel periodo in cui esce la macchina (infatti la 9n era simile alla lupo, la 9n3 la eos, la 6r la golf..)), ma la linea decisamente ringiovanita e meno classica (xchè in fondo quella della 9n3 nn si discosta poi tanto neanche da quella della Golf VI, oltre che della V e della IV e della 9n..)..
A parer mio il muso della 9n3 resta bellissimo (anche se 3cm di larghezza in più nn avrebbero guastato, ma va bè..), la coda invece è troppo caratterizzata dalla linea classica, e devo dire che l'illuminazione della 6r è davvero bella e d'effetto..
All'esterno tra le novità positive della 6r ci metterei gli specchietti retrovisori più riusciti (ma anche questi sono un pò figli del periodo in cui esce la macchina..) e l'apertura del bagagliaio nello stemma VW (altro che l'orrenda maniglia delle 9n3..)..Discutibile il fatto che abbian tolto il simpatico stemmino VW nel portalampada dei fari anteriori..così come son discutibili da tempo le scelte di VW italia per quel che concerne i cerchi (sulla Sportline fino al novembre 07 c'eran di serie i 14"..ASSURDO!) e direi nn solo (ma questa è un'altra storia..)... Finalmente lo scarico è in vista!
Passando all'interno.. dico subito che ero molto incuriosito dai sedili dell'highline che dalle foto sembravano simili (anche per tessuti) a quelli della Sportline..ebbene, son rimasto profondamente deluso..perchè i sedili son molto meno profilati ed i tessuti son simili all'occhio, ma MOLTO diversi al tatto.. Per nn parlare di quelli della Comfortline... Il volante nuovo ha le stesse dimensioni del precedente a 3 razze (27cm), e proprio come x la 9n3 è in pelle solo per la versione top di gamma (gli altri son di plastica DURA..), ma trovo quello della Sportline decisamente più bello e lo stesso dicasi per la leva del cambio che sulla 9n3 è un filo più corta e larga..Il poggiabraccia ant è così piccolo e brutto da nn meritare neanche uno sguardo, mentre il posteriore (che sulle sportline almeno fino all'11/07 aveva anche lo scompartimento) nn c'è più... La plancia è in una plastica migliore al tatto ed all'occhio ed ha una forma più moderna, il quadrante è più bello sulla Sportline (certo, assurdo che nn vi fosse il FIS di serie sulla 9n3..), radio (c'è anche un Navigatore degno di tale nome ad un prezzo nn troppo eccessivo..) e pulsanti del clima (sia semi che auto) son decisamente più belli, così come la manopola delle luci..orribili invece le bocchette mobili (nn si usano più così da tempo e quella cromatura intorno è davvero una cafonata).. Il cassetto portaoggetti anteriore ha finalmente una forma più regolare (ed ha la presa USB che sulla 9n3 nn era disponibile neanche a richiesta..) ed il pannello porta del guidatore è più riuscito (e ci sono gli alzacristalli elettrici posteriori già a partire dalla comfort..oltre ad esserci dei portaoggetti (piccoli, ma meglio di niente!) nelle portiere posteriori) (nn ricordo se ci sono i catarinfrangenti).. Identici la pedaliera ed il tetto con le plafoniere che xò hanno i pulsanti illuminati ed una consistenza leggermente migliore e lo stesso antifurto è meglio integrato.. Il bagagliaio mi ha fatto una sensazione strana, sembra molto simile a quello della 9n3, ma nn disprezzerei del tutto il doppio fondo anche se avrebbero potuto farlo meglio e più basso...
Strano che si sia adottatata ancora una volta l'asticella...sembra stupido la si sia preferita per risparmiare (con quello che costa l'auto e con l'immagine che vuol dare..)..bah..
..mi riservo del tempo e magari una prova per i giudizi sui motori, anche se il 1.2 da 60cv è proprio un insulto..il più atteso resta il 1.2 TSI da 105cv e gli altri interessanti dovrebbero essere i 1.6 TDI da 90cv e 105cv..anche se i prezzi.....
Nn va trascurato inoltre che il peso è diminuito di circa il 12%...
Un'ultima considerazione..nella prova di 4r hanno fatto notare che il retrovisore interno (che dovrebbe essere uno specchio fedele al 100%..) tende a schiacciar le auto (difetto insolito, assurdo e strano)..
Premetto che son molto legato alla mia Sportline e nn la cambierei per nessuna 6r..
..vi posto qualche considerazione..ovvero, credo che la 6r abbia quelle modifiche che forse sarebbero dovute esser fatte già sulla 9n3..e parlo in particolare della linea e degli interni..
Certo, qui si parla di un nuovo telaio e di nuovi motori, però, tralasciando i motori (che nel 2005 eran ancora più che validi anche perchè le varie vicissitudini del filtro son nate nell'aprile 06), con un pò più di coraggio la 9n3 sarebbe stata ancor più bella, più venduta e sarebbe ancora a listino (e magari oggi si parlerebbe di restyling..)..
Infatti quello che dà subito all'occhio nn è tanto il musetto nuovo (che dipende come x tutti i modelli dall'immagine che vuol dare la casa nel periodo in cui esce la macchina (infatti la 9n era simile alla lupo, la 9n3 la eos, la 6r la golf..)), ma la linea decisamente ringiovanita e meno classica (xchè in fondo quella della 9n3 nn si discosta poi tanto neanche da quella della Golf VI, oltre che della V e della IV e della 9n..)..
A parer mio il muso della 9n3 resta bellissimo (anche se 3cm di larghezza in più nn avrebbero guastato, ma va bè..), la coda invece è troppo caratterizzata dalla linea classica, e devo dire che l'illuminazione della 6r è davvero bella e d'effetto..
All'esterno tra le novità positive della 6r ci metterei gli specchietti retrovisori più riusciti (ma anche questi sono un pò figli del periodo in cui esce la macchina..) e l'apertura del bagagliaio nello stemma VW (altro che l'orrenda maniglia delle 9n3..)..Discutibile il fatto che abbian tolto il simpatico stemmino VW nel portalampada dei fari anteriori..così come son discutibili da tempo le scelte di VW italia per quel che concerne i cerchi (sulla Sportline fino al novembre 07 c'eran di serie i 14"..ASSURDO!) e direi nn solo (ma questa è un'altra storia..)... Finalmente lo scarico è in vista!
Passando all'interno.. dico subito che ero molto incuriosito dai sedili dell'highline che dalle foto sembravano simili (anche per tessuti) a quelli della Sportline..ebbene, son rimasto profondamente deluso..perchè i sedili son molto meno profilati ed i tessuti son simili all'occhio, ma MOLTO diversi al tatto.. Per nn parlare di quelli della Comfortline... Il volante nuovo ha le stesse dimensioni del precedente a 3 razze (27cm), e proprio come x la 9n3 è in pelle solo per la versione top di gamma (gli altri son di plastica DURA..), ma trovo quello della Sportline decisamente più bello e lo stesso dicasi per la leva del cambio che sulla 9n3 è un filo più corta e larga..Il poggiabraccia ant è così piccolo e brutto da nn meritare neanche uno sguardo, mentre il posteriore (che sulle sportline almeno fino all'11/07 aveva anche lo scompartimento) nn c'è più... La plancia è in una plastica migliore al tatto ed all'occhio ed ha una forma più moderna, il quadrante è più bello sulla Sportline (certo, assurdo che nn vi fosse il FIS di serie sulla 9n3..), radio (c'è anche un Navigatore degno di tale nome ad un prezzo nn troppo eccessivo..) e pulsanti del clima (sia semi che auto) son decisamente più belli, così come la manopola delle luci..orribili invece le bocchette mobili (nn si usano più così da tempo e quella cromatura intorno è davvero una cafonata).. Il cassetto portaoggetti anteriore ha finalmente una forma più regolare (ed ha la presa USB che sulla 9n3 nn era disponibile neanche a richiesta..) ed il pannello porta del guidatore è più riuscito (e ci sono gli alzacristalli elettrici posteriori già a partire dalla comfort..oltre ad esserci dei portaoggetti (piccoli, ma meglio di niente!) nelle portiere posteriori) (nn ricordo se ci sono i catarinfrangenti).. Identici la pedaliera ed il tetto con le plafoniere che xò hanno i pulsanti illuminati ed una consistenza leggermente migliore e lo stesso antifurto è meglio integrato.. Il bagagliaio mi ha fatto una sensazione strana, sembra molto simile a quello della 9n3, ma nn disprezzerei del tutto il doppio fondo anche se avrebbero potuto farlo meglio e più basso...
Strano che si sia adottatata ancora una volta l'asticella...sembra stupido la si sia preferita per risparmiare (con quello che costa l'auto e con l'immagine che vuol dare..)..bah..
..mi riservo del tempo e magari una prova per i giudizi sui motori, anche se il 1.2 da 60cv è proprio un insulto..il più atteso resta il 1.2 TSI da 105cv e gli altri interessanti dovrebbero essere i 1.6 TDI da 90cv e 105cv..anche se i prezzi.....
Nn va trascurato inoltre che il peso è diminuito di circa il 12%...
Un'ultima considerazione..nella prova di 4r hanno fatto notare che il retrovisore interno (che dovrebbe essere uno specchio fedele al 100%..) tende a schiacciar le auto (difetto insolito, assurdo e strano)..