esse999 ha scritto:
Mi permetto di dire che sulla mia Civic 8 la vernice è veramente pietosa, un velo che salta via subito e che si sta leggermente scolorendo, anche a livello di plastiche è tutto uno scricchiolare. Che poi meccanicamente vada bene è un altro discorso.
invece il mio Cr-v (beige metallizzato) ha sul frontale diverse micro ammaccature dovute a sassolini sparati da altri veicoli che malgrado abbiano lasciato un piccolo segno sul lamierato, non sono riusciti a scalfire la vernice.
Alla faccia della vernice delicata !!!
La nostra Jazz appare al contrario (soprattutto per il colore nero che evidenzia ogni magagna..) molto più delicata ma solo a livello di trasparente che effettivamente si segna facilmente; basta comunque una leggera passata di polish e torna come in origine. Ovviamente se non si tratta di graffi incisi o vere proprie scrostature di vernice, in questi casi c'è solo la riverniciatura.
Parli di opacizzazione? Questo dipende più che altro dagli agenti atmosferici, dalle condizioni di utilizzo e... dalla cura che si ha della propria auto: non far mai mancare i lavaggi regolari e almeno due-tre volte l'anno una passata di buona cera e vedrai che la tua auto rimarrà sempre brillante !
Per gli scricchiolii ed altre amenità del genere, una volta localizzato il punto, il più delle volte è sufficiente stringere qualche vite o fissare meglio il particolare che rumoreggia per risolvere il problema.
I problemi di affidabilità sono altri e non si misurano con la plastica che si riga o scricchiola, puoi darmene atto...