a.serrao-7528 ha scritto:
zerokid ha scritto:
Date un occhio alle statistiche tedesche di affidabilita' dei brand e vedi dove stanno le honda e dove le fiat.
http://tinyurl.com/osllm4x
Eccoti accontentato. La Jazz sta in fondo alla classifica, sotto la Punto che mi dicono sia FIAT...
Vedo che pur di sostenere le tue tesi sei disposto ad ammettere che la Punto, terzultima in classifica, è sostanzialmente un bidone di macchina
Riguardo la posizione della Jazz, qualcuno aveva già evidenziato che l'anomala frequenza di panne, come spiegato in tedesco a inizio pagina, era dovuta a cedimenti della batteria di bordo (a causa di una partita difettosa delle stesse).
Per ricondurre la discussione in un ambito più tecnico e meno polemico, vorrei ricordare quanto mi disse un concessionario Honda qualche tempo fa sulle auto Fiat, poichè sostanzialmente concordo con quanto affermato, che proviene tra l'altro da una persona non in conflitto di interessi.
Mi diceva, quindi, che non è in discussione l'affidabilità dei
gruppi motori Fiat, che riescono a raggiungere in genere chilometraggi elevati senza grosse rogne.
Dove le auto Fiat difettano veramente è la componentistica, dalla fascetta di infima qualità che fissa un tubo, al componente meccanico o elettronico che si guasta, al piccolo problema di assemblaggio di carrozzeria.
Problemi risolvibili, con piccolo o grande esborso di denaro, ma comunque inferiori - mi diceva - a quelli che oggi si verificano su auto di costruzione tedesca, i cui guasti, quando capitano - e sembra che ultimamente capitino con una certa frequenza - fanno mettere le mani nei capelli per l'entità del danno.
Personalmente, mi secca molto avere un fermo macchina e/o dovermi recare dal meccanico per una riparazione, anche se magari di esiguo costo, e per questa ragione non acquisto auto del gruppo Fiat.
Capisco però che per alcuni ciò non costituisca un problema, anche perchè si privilegia la capillarità della rete di assistenza, la maggiore reperibilità di ricambi, anche di recupero, il loro (forse) costo inferiore, ecc.
Ho comprato la seconda Honda basandomi sull'esperienza personale, che è stata assolutamente soddisfacente sia dal punto di vista dell'affidabilità che del piacere di guida.
Ah, e per concludere, non sono mai andato nel forum Fiat a dire che le auto Fiat fanno schifo. Anche se avrei più di un motivo per farlo perchè le Fiat le ho guidate anch'io, e più di una, e so perfettamente come sono fatte.