ALGEPA in realtà il sito della Mercedes funziona abbastanza male in quanto non sono presenti tutte le offerte dei concessionari. Basta andare su uno du quei siti specializzati per trovare offerte km zero e prezzi che su Mercedes non trovi...
Detto questo, ringrazio innanzitutto tutti per le risposte e per il costruttivo confronto.
Però secondo me il problema è un altro. Essendo io libero professionista soggetto alle leggi del mercato, alla crisi, al covid e a tutte le migliaia di variabili del mondo del lavoro, prima di trascurare un potenziale cliente cerco di capire se è fruttuoso o meno il rapporto che sto iniziando ad instaurare. Tu concessionaria, quando ricevi una richiesta di preventivo, non è che vendi le fragole o il gelato, vendi le auto, fornisci al potenziale cliente una indicazione. Se sei concorrenziale molto probabilmente ti aggiudicherai la commessa.
E' questo che non comprendo. Anche dal vivo, spesso e volentieri ti arronzano, e quello è uno dei principali motivi per cui poi uno temporeggia o non si convince.
Poi oggi con la situazione geopolitica dove tutto o quasi è stato affidato all'internet, hai infinte possibilità e non le sfrutti.
credo che però il concessionario cerchi di vendere anche un esperienza, e se vai su i marchi premium lo è anche di più . Certo, convengo con te che ad una mail occorre sempre rispondere, ma questo strumento può fungere da incontro tra le parti ma non più di quello, capisco poi le tue esigenze ma io concessionario non farei mai un preventivo per posta elettronica , quella la si può usare per ricordare un tagliando ma è bel altra cosa rispetto ad documento che apre la strada ad un rapporto economico tra le parti.
Del resto nel passato spesso i concessionari erano anche un poco restii a rilasciare i preventivi quando ti recavi sul posto.