PASSATTONE ha scritto:
micar79 ha scritto:
A proposito ma arnomotori vende o è solo officina?
Per rispondere al collega forumista, la bravo non si svaluta come dici tu, kinfatti ha le cinque stellette di 4R come svalutazione e poi se fai un paragone con le altre medio/piccole ha una quotazione dell'usato leggermente superiore.
Saluti
Purtroppo però... capita spesso di riscontrare cose ben diverse rispetto a quelle prospettate dai listini dell'usato... pubblicati sulle riviste... quando ci ritrova a fare i conti con il "mondo reale"...
E questo vale praticamente per tutte le auto... salve qualche eccezione.
Il riscontro migliore lo hai appunto recandoti nelle varie concessionarie provando a dare in permuta la tua auto per l'acquisto di un modello nuovo... e come hai evidenziato tu...
In un caso almeno... (l'unico?) ti hanno addirittura accompagnato alla porta :shock: pur di non ritirare quella Bravo che... avrebbe dovuto essere (a quanto dicono le statistiche evidentemente piuttosto ottimistiche) appetibilissima, ma che evidentemente così appetibile per chi la deve ritirare e poi rivendere... non è!! 8)
Passattone ha inquadrato perfettamente la situazione. :thumbup:
Il venditore di Pisa è stato un po' esagerato, normalmente per dissuadere un cliente basta fargli un'offerta ridicola sulla permuta, accampare qualche scusa sul mercato dell'usato, e il cliente è sistemato, ma va via senza incazzarsi.
Sulla valutazione della Bravo invece voglio rispondere al nostro amico.
La Bravo paga una storica incapacità della Fiat di affermarsi nel segmento C, attuando da sempre una politica di discontinuità e incertezza.
Mi spiego meglio.
Mentre tutte le grandi case hanno cercato di rendere maggiormente appetibile un prodotto partendo dalla conservazione del nome (vedi Golf, Focus, Megane, etc) la Fiat ha invece fatto un pasticcio, prima Bravo/Brava, poi Stilo, poi di nuovo Bravo. Ve lo immaginate se la Vw decidesse un giorno di cambiare il nome alla Golf? I clienti non capirebbero.
La Toyota ci ha provato passando dalla Corolla all'Auris ed è stato un totale fallimento nelle vendite.
Mentre tutte le grandi case hanno creato una gamma di modelli nel segmento C (berlina, station wagon, multispazio), la Bravo è soltanto berlina. Si diceva che la SW fosse pronta, ma non si è più vista.
E' un'auto nata figlia unica e senza famiglia.
Queste cose deprimono il valore dell'usato, senza parlare dei forti sconti sul nuovo, del prematuro restyling, di qualche difettuccio al retrotreno, degli assemblaggi.....
Quindi caro amico di Pisa, senza offesa, ma l'unico vero riscontro sulla reale rivendibilità lo si ha quando ci si presenta in concessionaria e il venditore guarda l'Eurotax Blu. Tutto il resto non conta, compreso le stellette di 4ruote.