albelilly ha scritto:
elancia ha scritto:
albelilly ha scritto:
elancia ha scritto:
albelilly ha scritto:
così tardi :shock:
qui in Svizzera quella è l'ora di cena ! :-o
è forse un orario di negozio ?
mamma mia che mega-OT scusate...
No, è il mio orario nello studio tecnico che mi ha assunto (sono architetto).
Considerando che sono una mosca bianca, visto che il 95% dei miei colleghi cotanei non figli di ricchi o di architetti avviati e/o politici, lavora fino alle 20.00 6 gg. alla setimana e non è assunta.
P.S. ...e ora forse sarebbero quasi tutti a casa, visto che non c'è più lavoro.
spero cmq che tutto l'orario giornaliero sia spostato in avanti, altrimenti ti tocca fare un sacco di ore di lavoro al giorno.
Qui generalmente si fa 8/12 - 13/ 17 e le concessionarie per agevolare la clientela (che lascia o ritira la macchina prima o dopo il proprio orario di lavoro) lavorano su due turni, il primo inizia alle 7 il secondo alle 9 e finiscono rispettivamente alle 16 ed alle 18.
Ad ogni modo, a parte casi particolari, qui il lavoratore dipendente non lavora mai oltre le 8 ore.
E ci mancherebbe.. i miei collaboratori si rivoterebbero.
A me che sono autonomo, capitano spesso appuntamenti fuori orario, ma questa è un'altra storia.
Personalmente sono sempre fedele all'antico motto che recita:
" Non si vive per lavorare ma si lavora per vivere "
Chiaramente faccio questo discorso perchè qui il lavoro (per fortuna) non manca, anzi, in certi settori c'è addirittura penuria di personale...
Fai conto che quando esco alle 19.00 (per contratto) mi guardano quasi male, perchè questi (i titolari e il mio collega che è fidanzato con una delle figlie) rimangono fino alle 20.00- 20.30. :x
Mi dispiace dirlo, dopotutto sono sempre italiano, ma all'estero si vive meglio, perlomeno qui resta più tempo per la vita privata e per coltivare i propri hobbiy.
Mi piacerebbe sapere cosa fanno dopo il lavoro, dato che finiscono alle 20-20,30...cenano e vanno a letto, presumo.
Ma che vita è ? :x
Fuori dalla Svizzera, nel mondo, si va a letto anche un po' più tardi...esiste una vita notturna, locali, bar, cinema, teatri, librerie e negozi aperti fino a mezzanotte...
Comunque negli studi di architettura, soprattutto se si è i titolari o liberi professionisti, non ci sono orari: quando progetti importanti e complessi sono in consegna (fortunatamente non tutti i giorni), non è raro fare molto tardi per più giorni per terminarli, a volte fare delle vere e proprie notti bianche per finire in tempo (a volte anche più d'una...io sono riuscito a non dormire per due-quasi tre notti per consegnare un progetto,oppure dormire tre-quattro ore per notte per una settimana).
Purtroppo l'architetto non ha obbligazione di mezzi nel suo lavoro, ma obbligazione di risultato (cioè consegnare un progetto completo sotto tutti i punti di vista)...e chi non fa questo lavoro non può rendersi conto di quanto tempo richieda la predisposizione di un progetto...un numero impressionante di ore di lavoro.
Io per esempio ora...sto lavorando (sto facendo una pausa), di sabato sera alle 19.30.
Però ci sono molti altri vantaggi e sicuramente è una professione molto bella, anche se ci vuole molta passione per farla, perché è comunque impegnativa.
Dall'altro lato, per esempio, ci sono momenti di creatività e di ricerca molto stimolanti, e anche la soddisfazione del lavoro finito.
Questi orari "strani" naturalmente esistono anche all'estero. Naturalmente non sempre, ma è quasi impossibile in una professione come questa pensare di poter sempre staccare dopo le canoniche otto ore di lavoro.
E questo è vero anche per altre professioni liberali...