LADINS ha scritto:
Sono d'accordo che possa rompere" dover pagare i 5 euro ma altre città del mondo lo fanno.
A Londra è dal 2003 che si pagano 5 sterline per accedere con l'auto in centro.
Concordo sul fatto che in altre città del mondo adottano soluzioni simili a quelle italiane.
Però credo che al dilà di tutto la cosa che faccia più arrabbiare sia il fatto che in Italia
non si fa assolutamente nulla per combattere l'inquinamento, o per risolvere il problema dei parcheggi o dello smog in centro.
Bensì ci si limita soltanto a "tassare" l'uso dell'auto.
Il che sarebbe anche legittimo se solo venisse accompagnato da una lotta
SERIA all'inquinamento e al miglioramento delle infrastrutture.
Però, quanto scommettiamo che se si pensasse
DAVVERO ad una lotta seria all'inquinamento NON CI SAREBBE PIU' BISOGNO dei vari ticket?
LADINS ha scritto:
Purtroppo da noi, a differenza degli USA, le città sono "vecchie" e non adeguate allo sviluppo esponenziale che ha avuto il trasporto privato ... far pagare le persone che utilizzano l'auto ( per la maggior parte auto con un unico passeggero a bordo, è l'unica soluzione per far diminuire il traffico e tentare di ridurre l'iquinamento.
Che poi non sia solo il traffico responsabile dell'inquinamento è un dato di fatto ma, ai fini pratici, è più facile e più veloce bloccare le auto che non imporre a tutte le abitazioni ed alle fabbriche metodi di riscaldamento meno inquinanti che comporterebbero, tra le altre cose, dei costi alle famiglie improponibili.
In ogni caso la parola "truffa" mi sembra fuori luogo ...
Concordo parzialmente.
Non mi piace il
"purtroppo da noi le città sono vecchie a differenza degli USA".
Ricordiamoci che il nostro "vecchio" è quello che ci garantisce ogni anno un flusso considerevole di turisti (e di soldi).
Caso mai, ci sarebbe più da scandalizzarsi del fatto che città "nuove" ce ne sono a bizzeffe anche in Italia, solo che sono
urbanizzate alla caxxo di cane per via dei soliti giochetti di commistione tra politica ed imprenditoria privata al solito in Italia, quando va bene, e tra politica e organizzazioni mafiose quando va male (nel 50% dei casi)...
Paragonare USA con Italia ha, nuovamente, poco senso.
In Italia gli abitanti per Km quadrato sono circa 20 volte quelli degli USA, per cui è facile costruire ville e strade larghe avendo 20 volte lo spazio a disposizione e non avendo da preservare alcunchè di "storico".
Più sensato sarebbe paragonare l'Italia con paesi che hanno la nostra densità di popolazione (Belgio, Danimarca, Olanda ad esempio) e che
nonostante ciò sono riusciti a costruire città moderne ed efficienti preservando al contempo quelle parti "storiche" che hanno.