Circum ha scritto:Di solito, quando viaggio inserisco nel computer di bordo il consumo istantaneo per regolare così l'andatura in base ai consumi, ma spesso, in alcuni momenti il detto computerino mi calcola 38, 44 e anche 50 Km/litro...per poi tornare a valori più normali, come è possibile?
cognizionezero ha scritto:il consumo è istantaneo, per cui se sei in rilascio la quantità di benzina consumata in quella fase è molto bassa (al limite quasi nulla se in rilascio con cut-off), e da questo deriva il valore istantaneo che leggi, che in termini grossolani è il rapporto fra velocità e massa di combustibile iniettata nell'unità di tempo.
la percorrenza chilometrica è quindi semplicemente il rapporto fra la velocità istantanea e la portata di combustibile: essendo questa ultima molto bassa in queste fasi, avresti una percorrenza elevata (al limite, per portata combustibile che tende a zero avresti percorrenza infinita) che viene "tagliata" ad un valore arbitrario che in fiat hanno scelto di porre a 50 km/l.
facci caso, ma quei valori li trovi quasi sempre quando alzi completamente o quasi il piede destro.
viceversa, se affondi tutto il piede dovresti trovarti anche lì un limite di consumo oltre il quale non vai (che mi pare essere 5 km/l sulla 1.4 t-jet)...
Circum ha scritto:Capisco, grazie a tutti per le risposte, ma in definitiva...stò computer di bordo è attendibile per quanto riguarda i consumi???
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 11 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa