Giulian77 ha scritto:
Io trovai una Civic a 15 mila euro del 2008 aziendale con 39mila km (allestimento sport).
Poi presi a 12.900 un usato.
Quella aziendale mi allettava però.
Mi associo alla domanda di marc, ci sono inconvenienti da un punto di vista meccanico nel prendere un'aziendale? Tu la prenderesti meipso?
Possono esserci, come possono non esserci, gli inconvenienti che citi, al pari di quanto possa incorrere nell'acquisto di un qualsiasi usato. Perché un'auto aziendale è un'auto usata a tutti gli effetti, a meno che la percorrenza effettiva sia talmente esigua da poterla assimilare ad una "km zero". L'unico modo per poter intentare una stima, necessariamente di larga massima, sull'usura del veicolo, oltre che riferirsi alla percorrenza, sarebbe poter disporre del libretto di marcia dal quale evincere il numero di utenti che si sono avvicendati alla guida (maggiore è questo numero, maggiormente è presupponibile l'instaurarsi di maggior fatica meccanica, poiché "cambiar spesso piede" non giova ad alcun mezzo, salvo che tutti sia accorti e morigerati.....) ed il tipo di percorso, ovvero se molti di pochi km (usura del comparto di accensione, di scarico, del cambio - i percorsi brevi sono di solito associabili a tratte urbane, con molti stop&go) o pochi di molti km, il che presuppone un minor stress per la meccanica in generale, per motivi evidentemente opposti a quanto sopra.
Va da sé che se ci sale un Unno per dieci minuti, può tranquillamente far più danno che altri venti utenti in due anni..... si prova, si vede, si esamina, si valuta la garanzia, la condizione..... e si spera. D'altronde, per il nuovo, usura a parte e nemmeno del tutto, a ben vedere, la circostanza si configura in maniera non dissimile.