Io in vita mia ho avuto da un'autonoleggio una volta un'auto sostitutiva e un'altra volta ho noleggiato un furgone.
Si tratta quindi di un'esperienza limitata ma da quello che ho visto preferirei acquistare da un privato.
Intanto i mezzi degli autonoleggi hanno quasi sempre la carrozzeria ridotta maluccio,considerando che si tratta di auto/furgono recenti,e se sono pieni di righe e piccoli bolli significa che sono andati in mano a persone che se ne fregano altamente di preservare il veicolo.
La titolare di un'autonoleggio mi diceva che i clienti si dividono in due categorie,quelli che maltrattano i mezzi perchè tanto non sono i loro,e quelli che trattano benissimo i mezzi proprio perchè non sono i loro (ma mi sa che questa categoria rappresenta la minoranza).
Quindi il pericolo è che l'auto sia stata in mano a persone che magari cambiavano sul rosso,oppure che tiravano col motore freddo,o che anche in caso di segnali di malfunzionamento non hanno detto nulla sicuri del fatto che tempo una settimana avrebbero riconsegnato l'auto.
In più è lecito chiedersi se la manutenzione è stata scrupolosa oppure se anche i noleggiatori col fatto che rinnovano spesso il parco auto tendono a risparmiare il più possibile.
Acquistando da un privato invece l'auto è stata in mano a poche o addirittura una sola persona,e non è impossibile capire a che categoria appartiene vedendo come ha tenuto la vettura.
Coi mezzi che sono passati in mano a troppe persone le incognite sono molte di più,e penso che nemmeno un prezzo molto favorevole mi convincerebbe perchè mi renderebbe ancora più sospettoso.