GuguLeo ha scritto:
Vincenzo_f ha scritto:
...Dal canto mio se trovo un blocco (nella mia vita UNA sola volta ne ho trovato uno a Napoli ed era basato sulle targhe alterne, già più sensato rispetto a quello del motore), parcheggio fuori dal centro e vado a piedi, evitando pure il traffico del centro ...
Un conto è dire che certi blocchi del traffico sono demagogici, pretestuosi e inutili, tutto un altro conto è comunque
doverci convivere obtorto collo...
Farsi condizionare dalle norme Euro X è sbagliato, ma ignorarle del tutto lo è altrettanto.
Si tratta semplicemente di uno dei tanti fattori di scelta da dover considerare, più o meno importante a seconda di dove si vive.
Certo...il fatto è che sono inaffidabili. Bisogna conviverci, ci ho convissuto quando ho vissuto fuori per un pò. Il problema è questo: vedi, se fossero sensati, logici, allora uno mette anche su carta l'acquisto di un motore in base ai blocchi...sacrosanta scelta.
Ma le cose stanno così? No. E lo vedo per come si sono comportati con i diesel euro 4 esclusi dai blocchi dove questi non avevano fap. Persone che hanno comprato un'auto nuova fiammante e dopo 6 mesi, un anno, se la sono vista inclusa nei blocchi del traffico, al pari dei vecchi catorci di 30 anni fa.
Ora forse mi sono espresso male nel mio discorso, sicuramente, e sono stato frainteso. Mi spiegherò meglio.
Il punto è: scegliere anche in base a questo fattore è giusto, specie se uno deve conviverci sempre. Ma, tuttavia, quanto questo fattore è affidabile? Per me nulla. Allora vale la pena basare la scelta su un fattore non affidabile?
Allora a questo punto uno si fa un'auto elettrica dal principio e taglia la testa al toro, sperando sempre che un domani poi non si inventino che l'ellettrica inquina perchè chessò, devono vendere qualche altro trabiccolo.
Mettiamo che massimo compra la sua auto, ci investe su un anno di stipendi, non può rivenderla tra un anno, nemmeno tra 5, deve tenerla fin quando il motore non gli dice addio (come faccio io). La prende euro 5 APPOSTA per evitare i blocchi. Poi esce l'euro 6 dopo un anno...l'euro 5 è incluso nei blocchi...e rimane nuovamente fregato. A questo punto lui dirà "ahh avessi preso almeno quella che volevo". Uno scenario plausibile, no?
Tutto qui.