Quanto incolla ai sedili?Mi descrivete dettagliatamente come si comporta su strada e il comportamento meccanico in generale?
paulein118 ha scritto:direi che non incolla, ma non perchè è fermo, ma perchè è lineare.
Tira quasi in maniera costante dai 1600-1700 fino alla zona rossa, con una sonorità discreta, ben lontano dai vecchi naftoni.
Si guida molto bene in città grazie all'erogazione lineare ed in montagna si sfrutta bene la coppia generosa.
Grazie alla sesta lunga, a 130 regna il silenzio.
Unico appunto, consuma poco ma non pochissimo!
ciao
paulein118 ha scritto:ora sono a circa 18000 mila km....
Media dei consumi ferma a 18,1 km/l con il 95% di autostrada.
Come tutti i mj ha un rodaggio lungo, sta ancora migliorando...
La Bravo ha 300 Nm di coppia, i 320 Nm di coppia li ha la Grande Punto...magari la Grande Punto grazie al peso minore, ed alla coppia leggermente maggiore ti da di più quella sensazione di accelerazione improvvisa...ma purtroppo non l'ho mai guidata, quindi non so dirti di preciso...ItalianoDoc10 ha scritto:Ma con 320 Nm non dovrebbe incollare molto al sedile?
Beh oddio Paolino, proprio proprio lineare il mio esemplare non era... Ti ricordi cos'avevo scritto, vuotino fino ai 1500, onorevole fino ai 1800 mentre oltre quest'ultima soglia si mette a tirare abbbbestia! Il calcio per me ce l'ha eccome, meno di altri motori ma comunque c'è. Per lineare io intendo un motore aspirato, o un turbocompresso stile dci 85/90cv che il buco di coppia lo mostra giusto a regimi da minimo, non un turbo come il 120cv. Va detto che, anche quando il motore si ritrova sotto coppia, gliene avanza comunque a sufficienza per muovere l'auto con tranquillità nel traffico senza scalare marcia... Per dire, non è come il 1.3 da 90cv che se scendi sotto coppia ti devi attaccare al cambio, la Bravo con quel 1.6 non ha patemi di sorta. E se vai tranquillo senza pestare il gas non ti accorgi della sovralimentazione, i regimi d'ingresso sono ben raccordati senza salti di coppia dovuti al turbocompressore.paulein118 ha scritto:320 sono solo su mito e punto, sulla bravo sono 300.
Il calcio nel culo non è funzione del valore di coppia, ma di come viene erogata.
L'erogazione del 1.6mj è lineare, quindi niente calcio...
Nella guida tranquilla ed in città ci si guadagna molto in confort, nella guida cattiva il calcio ha il suo perchè...
modus72 ha scritto:Beh oddio Paolino, proprio proprio lineare il mio esemplare non era... Ti ricordi cos'avevo scritto, vuotino fino ai 1500, onorevole fino ai 1800 mentre oltre quest'ultima soglia si mette a tirare abbbbestia! Il calcio per me ce l'ha eccome, meno di altri motori ma comunque c'è. Per lineare io intendo un motore aspirato, o un turbocompresso stile dci 85/90cv che il buco di coppia lo mostra giusto a regimi da minimo, non un turbo come il 120cv. Va detto che, anche quando il motore si ritrova sotto coppia, gliene avanza comunque a sufficienza per muovere l'auto con tranquillità nel traffico senza scalare marcia... Per dire, non è come il 1.3 da 90cv che se scendi sotto coppia ti devi attaccare al cambio, la Bravo con quel 1.6 non ha patemi di sorta. E se vai tranquillo senza pestare il gas non ti accorgi della sovralimentazione, i regimi d'ingresso sono ben raccordati senza salti di coppia dovuti al turbocompressore.paulein118 ha scritto:320 sono solo su mito e punto, sulla bravo sono 300.
Il calcio nel culo non è funzione del valore di coppia, ma di come viene erogata.
L'erogazione del 1.6mj è lineare, quindi niente calcio...
Nella guida tranquilla ed in città ci si guadagna molto in confort, nella guida cattiva il calcio ha il suo perchè...
modus72 ha scritto:Beh oddio Paolino, proprio proprio lineare il mio esemplare non era... Ti ricordi cos'avevo scritto, vuotino fino ai 1500, onorevole fino ai 1800 mentre oltre quest'ultima soglia si mette a tirare abbbbestia! Il calcio per me ce l'ha eccome, meno di altri motori ma comunque c'è. Per lineare io intendo un motore aspirato, o un turbocompresso stile dci 85/90cv che il buco di coppia lo mostra giusto a regimi da minimo, non un turbo come il 120cv. Va detto che, anche quando il motore si ritrova sotto coppia, gliene avanza comunque a sufficienza per muovere l'auto con tranquillità nel traffico senza scalare marcia... Per dire, non è come il 1.3 da 90cv che se scendi sotto coppia ti devi attaccare al cambio, la Bravo con quel 1.6 non ha patemi di sorta. E se vai tranquillo senza pestare il gas non ti accorgi della sovralimentazione, i regimi d'ingresso sono ben raccordati senza salti di coppia dovuti al turbocompressore.paulein118 ha scritto:320 sono solo su mito e punto, sulla bravo sono 300.
Il calcio nel culo non è funzione del valore di coppia, ma di come viene erogata.
L'erogazione del 1.6mj è lineare, quindi niente calcio...
Nella guida tranquilla ed in città ci si guadagna molto in confort, nella guida cattiva il calcio ha il suo perchè...
modus72 ha scritto:Beh oddio Paolino, proprio proprio lineare il mio esemplare non era... Ti ricordi cos'avevo scritto, vuotino fino ai 1500, onorevole fino ai 1800 mentre oltre quest'ultima soglia si mette a tirare abbbbestia! Il calcio per me ce l'ha eccome, meno di altri motori ma comunque c'è. Per lineare io intendo un motore aspirato, o un turbocompresso stile dci 85/90cv che il buco di coppia lo mostra giusto a regimi da minimo, non un turbo come il 120cv. Va detto che, anche quando il motore si ritrova sotto coppia, gliene avanza comunque a sufficienza per muovere l'auto con tranquillità nel traffico senza scalare marcia... Per dire, non è come il 1.3 da 90cv che se scendi sotto coppia ti devi attaccare al cambio, la Bravo con quel 1.6 non ha patemi di sorta. E se vai tranquillo senza pestare il gas non ti accorgi della sovralimentazione, i regimi d'ingresso sono ben raccordati senza salti di coppia dovuti al turbocompressore.paulein118 ha scritto:320 sono solo su mito e punto, sulla bravo sono 300.
Il calcio nel culo non è funzione del valore di coppia, ma di come viene erogata.
L'erogazione del 1.6mj è lineare, quindi niente calcio...
Nella guida tranquilla ed in città ci si guadagna molto in confort, nella guida cattiva il calcio ha il suo perchè...
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa