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Come riconoscere un pneumatico a mescola morbida da uno duro

willy1971 ha scritto:
però è innegabile che la gomma (intesa come materiale) deteriora col tempo e gli agenti atmosferici cui è sottoposta.
Il dot almeno ti dà con certezza la data di produzione che è un buon indizio per valutare le condizioni di un pneumatico. Evidentemente non l'unico e non il più importante.
certamente,pero' mi capita di vendere pneumatici a meta' vita a prezzi ridicoli e chi viene guarda il DOT pur sapendo che quello che dovrebbe comprare e' usato ad un costo molto inferiore al reale valore e sapendo che ci avrebbero fatto una sola stagione.
Poi ovvio,un minimo di decadimento progressivo c'e' ed e' un dato di fatto ma non e' drammatico come si vuol far credere.
 
chepallerossi! ha scritto:
melego73 ha scritto:
Basta con questa cagata del DOT
innanzitutto mi complimento per la fine vulgata.
detto da uno col tuo nick lo prendo come un complimento :D
chepallerossi! ha scritto:
a parte ciò, esprimi pure - magari più civilmente - i tuoi pareri, ma accetta che possano essere non condivisi o magari non proprio esatti.

posso parlare di un'auto di 12 anni che aveva ancora su le gomme di primo equipaggiamento: battistrada apparentemente perfetto pur con 64mila km percorsi, ma erano di marmo. praticamente 4 saponette.
certamente,ma stai parlando di un veicolo che ha percorso pochissimi km l'anno e quindi oltre all'invecchiamente della gomme in se c'e' l'aggrevante che e' stata ferma per svariati anni all'aria.
Se la usi tutti i giorni non ha questo degrado.

chepallerossi! ha scritto:
posso poi portare l'esempio delle invernali di 5 anni che ho adesso: battistrada ancora buono ma ormai hanno dato quel che dovevano, basta una curva presa un po' allegramente o l'asfalto bagnato per perdere aderenza.
Sulle invernali e' un po' diverso e qui ti vengo incontro anche se ho girato con gomme di 8/9 anni senza grosse difficolta' partendo dal presupposto che non ho MAI e dico MAI trovato un'invernale di svariate marche e misure che sia decente come tenuta nelle condizioni non estreme.
Hanno solo il grosso vantaggio su pioggia forte,neve e ghiaccio.
In tutte le altre condizioni l'estiva e' nettamente migliore anche con -10°
 
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