aleshish2 ha scritto:Ragazzi mi serve un parere.
Ho una civic 2.2 dpf
Ho l'anabbagliante sx che non punta bene e mi accorgo che in coda i miei fari sono a livello più basso di quello delle altre auto.
Sapete dirmi i parametri per regolare l'altezza giusta dei fari?
grazie 1000
frank_57 ha scritto:Tratto dal manuale d'officina:
Parcheggiare la vettura su una superficie piana.
Verificare che la pressione dei pneumatici sia corretta.
Sul sedile del conducente dovrebbe sedersi il conducente stesso oppure qualcuno dello stesso peso.
Scaricare la vettura.
Portare l'interruttore del regolatore orientamento fari in posizione 0 (senza fari HID).
Pulire i trasparenti esterni per rendere visibile il centro dei fari
Parcheggiare la vettura a 7,5 m da un muro o uno schermo.
Accendere gli anabbaglianti
Regolazione verticale assetto fari:
Misurare l'altezza dei fari. I fasci di luce devono riflettersi ad un'altezza inferiore di 52 mm rispetto a quella dei fari.
Per la regolazione laterale non riporta nulla.
meipso ha scritto:Accodandomi alle indicazioni di frank_57, un modo analogo lo trovai descritto su un manualetto di uso e manutenzione di non mi ricordo quale vettura e riportava di porre la vettura a 10 metri da una superificie verticale di riscontro e settare il fascio in modo che esso puntasse, con la parte superiore dell'impronta luminosa, ad un'altezza pari a 9/10 di quella dei fari. Se, ad esempio, il faro fosse posto ad un'altezza pari a 70 cm, il fascio luminoso dovrebbe puntare ad un'altezza pari a 9/10 di 70 = 63 cm. Si dovrebbe poi settare il faro di sinistra in modo che punti un poco più in basso (per non arrecare disturbo visivo a coloro che sopraggiungono in senso opposto) e quello di destra, invece, allineato normalmente.
A mio avviso, tuttavia, l'iniziativa migliore è quella di recarsi presso un competente elettrauto e far effettuare a lui stesso le regolazioni; di norma, essi dispongono di un apparecchio dedicato, una sorta di "occhio di bue" con il quale poter effettuare le congrue regolazioni mediante gli appositi registri. Talvolta anche alcune officine meccaniche ne dispongono.
GuguLeo ha scritto:"5. Se necessario, aprire il cofano e regolare l'assetto dei fari in base alle normative vigenti ruotando l'apposito regolatore verticale."
elancia75 ha scritto:Non l'avevo notato... ...se è riportato nel manuale... Sapessi dartele, ti darei 7 stelle come il Burj-Al-Arab di Dubai!
Grazie! Proverò stasera. :thumbup:
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 49 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa