Come voi tutti sapete, il climatizzatore della Megane III funziona con una logica contraria rispetto a tutto l'universo per quanto riguarda l'accensione del compressore del condizionatore. Infatti non è dato sapere se e quando il compressore è attivo perché è solo possibile forzarne lo spegnimento ma, purtroppo, quando la luce sulla spia AC/off è spenta ciò non vuol dire necessariamente che il condizionatore sia acceso.
Onde per cui mi ritrovo spesso nelle condizioni in cui premo il tasto di disappannamento del parabrezza, il parabrezza si disappanna ma per riposarmi le orecchie poi abbasso la ventola (mantenendo però il flusso contro il parabrezza). E che succede? che il parabrezza si riappanna un'altra volta! E tutto questo perché? Perché "senza dirmi niente" il climatizzatore si prende la briga di spegnere il compressore (perché sente che fuori fa più freddo che dentro).
Rimpiango il climatizzatore automatico della Laguna II, della Clio e della Megane II, in cui il tasto AC era AC / ON e non off, per cui anche se il clima era totalmente automatico, io potevo sempre controllare che il clima fosse acceso oppure no perché sul tasto c'era l'apposita spia, potevo decidere di spegnerlo manualmente premendo il tasto quando la spia era accesa, potevo decidere di accenderlo manulamente premendo il tasto quando la spia era spenta. invece chi ha progettato il clima della Megane III forse la sera prima non aveva scopato, per cui mi ritrovo 2 VOLTE l'indicazione dell'AC/off (una scritta sul display + l'accensione della spia rossa sul tasto) ma MAI se il clima è ON!!!!!
Ma ci voleva tanto? Bastava copiare gli esemplari precedenti dei modelli Renault!!
Onde per cui mi ritrovo spesso nelle condizioni in cui premo il tasto di disappannamento del parabrezza, il parabrezza si disappanna ma per riposarmi le orecchie poi abbasso la ventola (mantenendo però il flusso contro il parabrezza). E che succede? che il parabrezza si riappanna un'altra volta! E tutto questo perché? Perché "senza dirmi niente" il climatizzatore si prende la briga di spegnere il compressore (perché sente che fuori fa più freddo che dentro).
Rimpiango il climatizzatore automatico della Laguna II, della Clio e della Megane II, in cui il tasto AC era AC / ON e non off, per cui anche se il clima era totalmente automatico, io potevo sempre controllare che il clima fosse acceso oppure no perché sul tasto c'era l'apposita spia, potevo decidere di spegnerlo manualmente premendo il tasto quando la spia era accesa, potevo decidere di accenderlo manulamente premendo il tasto quando la spia era spenta. invece chi ha progettato il clima della Megane III forse la sera prima non aveva scopato, per cui mi ritrovo 2 VOLTE l'indicazione dell'AC/off (una scritta sul display + l'accensione della spia rossa sul tasto) ma MAI se il clima è ON!!!!!
Ma ci voleva tanto? Bastava copiare gli esemplari precedenti dei modelli Renault!!