ciao...la guido da 2 anni...27.000 Km.... .155 cv distinctive.....è fatta piuttosto bene tranne che nella parte sotto il cruscotto sia lato guida che passeggero dove puoi sentire la presenza di cablaggi ed altro non ben rifiniti....anche nel portabagagli la parte retrostante del sedile posteriore, di metallo, si riga facilmente...per il resto è ben accessoriata, sedile guida che si regola bene ed abbastanza facilmente sempre considerando le manopole che impugni non proprio agevolmente a causa dello spazio tra sedile e porta....posiziione di guida buona....stereo di serie per me ottimo......climatizzatore bizona molto efficiente....comandi ben posizionati e abbastanza intuitivi (solo il computer di bordo a sinistra del volante, uguale alla Punto, ha dei pulsanti che un pò si inceppano prima di riuscire a premerli...
Le qualita stradali sono di ottimo livello (almeno per me che non sono nè un pilota nè un collaudatore), ottimo assetto anche in Normal (io preferisco quasi sempre il Dynamic, un filo di gas, sterzo rigido, e schizza via e, perr me, consuma pure meno), cambio buono ma che ogni tanto si impunta, attento se vai veloce e vuoi scalare.... (ho capito finalmente a cosa serve un selettore....)....consumi, beh, dipende dal piede ma a filo gas, a 130, in pianura, direi circa 9l/100km...in città 1° e 2°...terribile....ma se sei attento forse una decina per litro li fai...
dopo qualche migliaio di km mi hanno cambiato le sospensioni posteriori a causa di una evidente rumorosità che non riuscivano a risolvere altrimenti.....ora fa un pò di rumore in vari punti (direi a causa di assemblaggi non perfetti)...per il resto nulla da rilevare...
insomma...una tipica macchina italiana,....perfetta su strada, piuttosto affidabile, finitura e particolari ancora un pochino lontani dalla migliore concorrenza...
attualmente il 155 cv è stato sostituito dal 170 Multiair (a mio gusto un pò troppo forte come caratterizzazione spotiva) ma sicuramente motore e sospensioni migliorati rispetto alla mia...
il 135 ha prestazioni quasi identiche alla mia...per i suddetti motivi sceglierei questa ma si tratta di valutazioni personali...motorizzazioni inferiori a benzina mi lasciano un pò perplesso ma nulla tolgono alle qualità della vettura
il diesel non lo conosco però me ne hanno parlato molto bene....
per me un buon acquisto....
auguri...