WL'AUTOCARRO ha scritto:
Consuma meno perchè cambia presto, a 70 km/h è in sesta con un manuale è possibile farlo ma è difficile poi è molto comodo, provale e poi mi dici se ho ragione!
Non per precisare ma cambia presto cosa vuol dire?A parte che il consumo dipende da un sacco di variabili e soprattutto dai rapporti.
Non mi interessa fare l'ing. ma resto della mia opinione una guida decente senza piede di piombo consuma sicuramente meno.
Oltre tutto non lo dico io ma tutte le riviste specializzate.
Il fatto di cambiare a 1500 giri o 2000 se il rapporto è inadeguato può farti consumare di piu', a volte tenere l'auto un pò su di giri ma in coppia fa consumare meno,giri alti non vuol dire necessariamente consumo,l'auto cosi detta imballata consuma molto di piu.
Il C.A. ha molti vantaggi ma.....attualmente quello che di sicuro non ha è il basso consumo...................poi al nostro amico continuo a consigliare una bella prova poi deciderà.
Il software non può (anche volendo) avere la situazione presente come un guidatore.
Se la guida è un peso sicuramente il C.A. è una meraviglia,ma a chi ama guidare sicuramente lo sconsiglio,non può anticipare una frenata per arrivare dolcemente fino al punto di arresto, non può scalare anticipatamente in previsione di una salita o di una discesa ecc. ecc.i(infatti in montagna si usa quasi sempre in manuale se non si vogliono cuocere i freni).
Insomma è comodo ma stupido......................ovviamente le nuove generazioni hanno fatto passi da gigante,ma di strada ne devono ancora fare.
L'unico accostamento che vedo è sui veicoli ibridi,che già di loro agevolano i consumi e dovendo gestire parecchie situazioni con cambio manuale diventano forse controproducenti.
Sul confronto consumi però sempre secondo me(non voglio obbligare nessuno a credermi) il C.A. parte perdente e niente mi può far cambiare idea.
Un lampeggio sincero