Dall'inizio della settimana, la mia Clio dCi mostra una anomalia:
Dopo l'accensione, raggiunge regolarmente (nel giro di cinque minuti) la temperatura di esercizio del motore, per poi perderla dopo un paio di minuti (siamo su strada extraurbana a 50/60km/h).
Passano poi altri cinque minuti ed il motore si riscalda di nuovo (mi sta capitando alla fine di una galleria a 70/80Km/h).
Dopo una decina di minuti, in corrispondenza con l'ingresso in un centro urbano, il motore perde di nuovo la temperatura, per recuperarla ancora dopo altri cinque minuti.
Specifico che il tragitto dura in tutto una trentina di minuti, nei quali non tiro mai le marce (cambio a circa duemila giri). La cosa curiosa è che l'abbassamento di temperatura del motore avviene sempre negli stessi luoghi.
Pensavo che ciò possa essere dovuto al freddo di questi giorni, ma la cosa non mi convince molto, anzitutto perché le temperature non sono mai scese sotto lo zero (sono uno dei pochi fortunati a non aver visto neve quest'anno), poi perché fino a qualche mese fa vivevo al nord e la Clio non hai mai manifestato problemi di sorta (da +35° a -12° il motore è sempre stato perfetto).
Secondo Voi cosa può essere?
Dopo l'accensione, raggiunge regolarmente (nel giro di cinque minuti) la temperatura di esercizio del motore, per poi perderla dopo un paio di minuti (siamo su strada extraurbana a 50/60km/h).
Passano poi altri cinque minuti ed il motore si riscalda di nuovo (mi sta capitando alla fine di una galleria a 70/80Km/h).
Dopo una decina di minuti, in corrispondenza con l'ingresso in un centro urbano, il motore perde di nuovo la temperatura, per recuperarla ancora dopo altri cinque minuti.
Specifico che il tragitto dura in tutto una trentina di minuti, nei quali non tiro mai le marce (cambio a circa duemila giri). La cosa curiosa è che l'abbassamento di temperatura del motore avviene sempre negli stessi luoghi.
Pensavo che ciò possa essere dovuto al freddo di questi giorni, ma la cosa non mi convince molto, anzitutto perché le temperature non sono mai scese sotto lo zero (sono uno dei pochi fortunati a non aver visto neve quest'anno), poi perché fino a qualche mese fa vivevo al nord e la Clio non hai mai manifestato problemi di sorta (da +35° a -12° il motore è sempre stato perfetto).
Secondo Voi cosa può essere?