Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

climatizzatore focus...

climatizzatore focus... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. domi0510

    domi0510

    Iscritto:
    1238659492
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    qualcuno riferisce che il climatizzatore della focus non e'molto potente...ma il clima e' normale o inverter? esistono gia' climatizzatori inverter sulle auto? i climatizzatori inverter (almeno quelli domestici) sembrano meno potenti perche' partono lentamente per consumare meno e evitare sbalzi di temperatura ...di contro sembrano meno potenti perche'il compressore inizia girando lentamente...mi sono sempre chiesto se sulle auto recenti c'e'la stessa tecnologia..
     
  2. raf88

    raf88

    Iscritto:
    1238525432
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    mi metti il dubbio ma secondo me non è ad inverter, considerando che i condizionatori sui camper costano l'ira di dio, quelli delle auto non dovrebbero essere quindi uguali (ma si capisce che son diversi) e quindi costare uguale....sinceramente non lo so però mi viene da dire di no però non ho ben capito che cosa intendi tu per climatizzatore normale XD ???
     
  3. Skurgaz

    Skurgaz

    Iscritto:
    1238789078
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    0
    Secondo me non è ad inverter, perché l'inverter si usa nei condizionatori elettrici. Nelle auto l'azionamento è meccanico a cinghia quindi....
     
  4. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    Esatto, il compressore delle auto è tradizionalmente meccanico.
    "INVERTER" riferito a quelli domestici, indica che il compressore utilizza un motore AC sicrono che viene pilotato dall'inverter variando la frequenza.
     
  5. aliseo956

    aliseo956

    Iscritto:
    1238573853
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Quello delle Ford non e' che non sia potente, (io sulla c-max ho il bizona automatico) io lo reputo piu' dolce, in effetti l'impressione e' che non sia potente. pero' questa estate nei giorni piu' caldi ho fatto questo prova:
    ho posiziopnato il clima a LO, la ventola in mauale alla massima portata, diretto il dlusso alle boccole centrali, chiuse tutte meno una dove ho infilato la sonda di un termometro digitale ... bene con temperatura esterna oltre i 30 gradi, il termometro e' arrivato a segnare +1 quasi 0 gradi.
    Quindi di funzionare funziona, solo che il clima automatico rende l'effeto piu' temperato.
    Una volta un installatore di condizionatori domestici mi disse che se la temperatura di uscita dal clima e' di almeno 12-14 gradi in meno della temperatura esterna, vuol dire che l'impianto funziona bene.
    Non dimenticate che la maggior sensazione di freddo si ha nelle giornate piu' calde.
     
  6. aliseo956

    aliseo956

    Iscritto:
    1238573853
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Comunque preciso che l'inverter fa funzionare dapprima alla massima potenza per poi diminuire e non il contrario, per fare questo confermo che il motore funziona in continua.
     
  7. tadd

    tadd

    Iscritto:
    1238539852
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    0
    Scusami Aliseo, per in continua intendi in maniera continuativa?

    Se intendi in corrente continua, qualora il motore funzioni in CC l'inverter non serve ;)
    L'inverter è , per definizione, un dispositivo che trasforma una tensione continua in ingresso in una alternata in uscita, pseudo sinusoidale, della quale è possibile variare tensione e frequenza; normalmente sono dotati anche di uno stadio raddrizzatore in ingresso ed i motori alimentati sono prevalentemente ascincroni.

    Per regolare la velocità dei motori in CC si usano altri metodi.

    Mi scuso per l'off topic.

    Notte :)
     
  8. aliseo956

    aliseo956

    Iscritto:
    1238573853
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Nono, inverter sta proprio per il fatto che la corrente alternata viene trasformata in continua, un motore elettrico che funziona continua puo' variare la sua velocita' in maniera lineare .. continua, come appunto si usa oggi fare su lavatrice e condizionatori. Un motore in alternata potrebbe variare solo su alcune velocita' prefissate (non lineare) ma sarebbe anche molto ingombrante.
     
  9. pelko

    pelko

    Iscritto:
    1238920627
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Allora vediamo di svelare l'arcano inverter.
    E' un termine tecnico usato per dire inversione, sia da dc a ac o viceversa.
    Nel caso di climatizzatori casalinghi, l'inverter fa sì che la corrente alternata (ac) sia raddrizzata in corrente continua (dc).
    La differenza tra quelli senza inverter e con è:
    i primi sono on/off, cioè quando il termostato stacca il motore si ferma, poi dopo un po' si riavvia, generando degli spunti, assorbendo anche più del 50% della potenza di targhetta, creando problemi di consumi, limitazioni di corrente con interruzione della stessa, rumore eccessivo, marciando sempre al massimo di giri.
    I secondi invece, essendo dc, partono lentamente senza spunti, e regolano la velocità in base alla temperatura impostata, perciò minor rumore e risparmio del 30% di energia.
    Torniamo in argomento condizionatore Ford.
    Non è vero che funzioni male, tutto l'opposto, semplicemente sono ben regolati.
    Son quelli che sparano freddo a raffica che non hanno una regolazione ad hoc, si vede subito in salita attacchi il raffreddamento (termine adatto per loro) e devi cambiare marcia. :(
     
  10. aliseo956

    aliseo956

    Iscritto:
    1238573853
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Perfetta la tua definizione di inverter che ricalca in pratica cio' che ho scritto io.
    Per quando riguarda il clima della Ford, ho detto infatti, che funziona alla grande. Anche perche', se per caso volessi farmi male (come ho scritto su) metterei il clima in LO e la ventola al massimo, e, mi sputerebbe fuori una temperatura prossima allo zero gradi ... da broncopolmonite!!!!
     
  11. tadd

    tadd

    Iscritto:
    1238539852
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    0
    Scusa Aliseo, ma dove hai reperite tali informazioni?
    I motori di lavatrice vanno in corrente alternata, infatti hanno il condensatore di avviamento, variano il numero di poli per variare la velocità.

    Per variare la velocità dei motori in corrente continua si varia, generalmente, la tensione media, mediante dispositivi chiamati 'chopper'.

    In corrente alternata si usano gli inverter, che variano tensione e frequenza (ma solo la frequenza determina la velocità di rotazione dei motori in alternata) o secondo una caratteristica tensione-frequenza predeterminata o secondo il controllo di campo (inverter vettoriali).

    Tutto ciò che trasformi l'alternata in continua si chiama raddrizzatore (rectifier in inglese)
    Se i compressori 'inverter' funzionano come dite voi il termine è erroneo.

    Buona giornata.

    P.S. il condizionatore della mia focus funziona egregiamente, almeno per ora :D
     
  12. aliseo956

    aliseo956

    Iscritto:
    1238573853
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    E' giusto quel che dici infatti anche io ho fatto una leggera confusione.
    Per quanto riguarda i motori di lavatrice, fino a poco tempo fa erano tutti in alternata con condensatore di spunto, oggi con tutti i sistemi di risparmio energetico e con lavaggi eveoluti, molte lavatrici montano motori in continua proprio per variare linearmente la velocita' tramite chopper.
    La mia e' una lavatrice Bosh e il motore come fattura e' un caratteristico motore in continua regolato elettronicamente, e anche il rumore e' il caratteristico ronzio dei motori in continua, infatti la velocita' del cetstrello varia continuamente.
     
  13. tadd

    tadd

    Iscritto:
    1238539852
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    0
    Non sono molto pratico di lavatrici, ma anche la mia è alternativa...credo vada a criceti :D

    Per tornare in argomento, data la pigrizia nella lettura del manuale, mi sembra che col climatizzatore impostato su 'auto' la velocità della ventola sia sempre manuale. In precedenza ho avuta un'auto che dopo aver impostata la temperatura, se in automatico, regolava anche la velocità del ventilatore per arrivare rapidamente alla temperatura desiderata.
    Ho visto male?
     
  14. aliseo956

    aliseo956

    Iscritto:
    1238573853
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Posso garantirti che se anche leggessi il manuale non troveresti nulla di quel che sto per dirti, almeno il mio manuale non lo diceva.
    Se hai un climatizzatore automatico e metti in AUTO il climatizzatore, in base a un sensore abitacolo (posto dietro una ventolina) e al sensore solare (quella pallina sulla plancia) regola velocita' della ventola e direziona il flusso di aria tutto alle bocchette centrali e il distacco del compressore se la temperatura interna e' stata raggiunta.
     
  15. mpattera

    mpattera

    Iscritto:
    1238534225
    Messaggi:
    581
    Piaciuto:
    2
    Premendo auto, vanno in modalità auto anche ricircolo, velocità e flussi, l'ac viene SEMPRE accesa quando si preme auto. La temperatura è ovviamente sempre automatica a meno che non si imposti LO o HI.

    Durante il funzionamento AUTO, la modifica di un parametro disattiva l'automatismo soltanto per quel parametro (anche se la spia/scritta AUTO si spegne), quindi se ad esempio si modifica la velocità della ventola, quella resterà tale, ma i flussi continueranno ad essere regolati automaticamente..alcuni climatizzatori automatici interpretano le modifiche alla velocità ventola come un delta quindi continueranno comunque a variarla mantenendo il delta impostato.
     

Condividi questa Pagina