tadd ha scritto:
Scusami Aliseo, per in continua intendi in maniera continuativa?
Se intendi in corrente continua, qualora il motore funzioni in CC l'inverter non serve
L'inverter è , per definizione, un dispositivo che trasforma una tensione continua in ingresso in una alternata in uscita, pseudo sinusoidale, della quale è possibile variare tensione e frequenza; normalmente sono dotati anche di uno stadio raddrizzatore in ingresso ed i motori alimentati sono prevalentemente ascincroni.
Allora vediamo di svelare l'arcano inverter.
E' un termine tecnico usato per dire inversione, sia da dc a ac o viceversa.
Nel caso di climatizzatori casalinghi, l'inverter fa sì che la corrente alternata (ac) sia raddrizzata in corrente continua (dc).
La differenza tra quelli senza inverter e con è:
i primi sono on/off, cioè quando il termostato stacca il motore si ferma, poi dopo un po' si riavvia, generando degli spunti, assorbendo anche più del 50% della potenza di targhetta, creando problemi di consumi, limitazioni di corrente con interruzione della stessa, rumore eccessivo, marciando sempre al massimo di giri.
I secondi invece, essendo dc, partono lentamente senza spunti, e regolano la velocità in base alla temperatura impostata, perciò minor rumore e risparmio del 30% di energia.
Torniamo in argomento condizionatore Ford.
Non è vero che funzioni male, tutto l'opposto, semplicemente sono ben regolati.
Son quelli che sparano freddo a raffica che non hanno una regolazione ad hoc, si vede subito in salita attacchi il raffreddamento (termine adatto per loro) e devi cambiare marcia.