Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Climatizzatore crv 2007

Climatizzatore crv 2007 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Da qualche giorno ho notato che il clima all'interno del crv non è più tanto confortevole.Mi spiego :si avvertono flussi di aria fredda misti ad aria calda provenire dalle bocchette centrali-Mi sa che devo ricaricare il compressore.In tre anni e mezzo non l'ho mai fatto .Qualcuno ha lo stesso problema?
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ciao, quanti km hai fatto ? Il climatizzatore lo usi spesso anche d'inverno per disappannare i vetri? Se si, potrebbe essere anche da ricaricare. Dai anche una controllata al filtro antipolline, anche se non è sporchissimo, prima una bella passata di aspirapolvere ed poi una soffiata sicuramente gli giovano.
     
  3. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Oggi ricaricato l'impianto dell'aria condizionata .Sono stati aggiunti250gr di gas.IL climatizzatore lo uso sempre in ogni stagione e fino ad oggi ho percorso 52-000km Secondo l'operatore il consumo del gas in tre anni e mezzo è da ritenersi normale..
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    si, dato l'uso costante che ne fai unito al tempo ed ai km, direi anch'io che è normale. Per informazione devo comunque dirti che a volte capita anche ad auto nuove di fabbrica di dover rabboccare il gas in quanto il riempimento non è stato fatto come si deve al momento dell'assemblaggio o, più semplicemente la vettura è stata ferma molto tempo in attesa di essere venduta ed ha (fisiologicamente) perso parte della pressione. Tale difetto, se riscontrato al momento della consegna, viene generalmente sistemato in garanzia.
    Ora che hai ripristinato il gas, trovi che l'impianto abbia ripreso a funzionare correttamente?
     
  5. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Si va benissimo come da auto nuova.
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    :D molto bene, evidentemente aveva proprio bisogno di una ricarica...per pura curiosità: dalle tue parti quanto ti fanno pagare per un laoro del genere?
    Saluti.
     
  7. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Il costo è di 40? compresa aspirazione completa del vecchio liquido dall'impianto.
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    qui in Svizzera pensa che ci vogliono almeno 120-130 Franchi circa 80-90 Euro...più del doppio che in Italia. :twisted:
     
  9. Fuzzyboy

    Fuzzyboy

    Iscritto:
    1554826302
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Salve, rispolvero questo vecchio thread per condividere con voi la mia esperienza.
    Improvvisamente, la mia cr-v diesel del 2011 con 124.000 km all'attivo ha iniziato a fare aria mista e poi solo fredda anche con clima su HI, rendendo impossibili gli spostamenti in questo periodo freddissimo dell'anno. Tra l'altro, la cronica tendenza del parabrezza all'appannamento non aiuta per niente.
    Vado dal meccanico di fiducia, innanzi tutto perchè l'assistenza ufficiale è lontanissima e poi perchè non ho soldi da buttare. Leggendo le fatture consegnatemi dal concessionario dove ho acquistato l'auto non c'era traccia di ricarica clima, quindi decido di farla per verificare lo stato generale dell'impianto. Il meccanico mi dice che la mancanza di aria calda non può essere imputabile allo stato di carica del clima ma concorda sulla verifica dell'impianto. Ciclo completo, mancava un po' di gas, ma, al termine, l'aria calda non vuole saperne di uscire. Il meccanico verifica il funzionamento del "rubinetto" elettrico che devia da aria calda a fredda e viceversa. È situato sulla paratia dietro al motore, è raggiungibile abbastanza comodamente togliendo il coperchio in plastica della testa. Il rubinetto funziona correttamente ma, nelle tubazioni vicine, sono visibili piccole impurità, probabilmente causate dal liquido radiatore vecchio. Utilizzando un tubo collegato a un rubinetto dell'acqua esegue un rudimentale lavaggio a bassa pressione dei due radiatorini aria calda/fredda, per questa operazione è necessario mettere un grosso contenitore al di sotto dell'auto perchè fuoriesce del liquido antigelo.
    Rimonta il rubinetto a/c, rabbocca poco più di un litro di antigelo verde puro e poi avvia l'auto senza rimettere il tappo del vaso d'espansione, mi spiega che è necessario farla arrivare a temperatura e far scattare la ventola per eliminare possibili bolle d'aria formatesi nell'impianto. Dopo un pò la temperatura sale ma la ventola non vuole saperne di partire, tiene il motore un po' accelerato e finalmente la ventola parte. A quel punto mette il tappo e....voilà, aria calda a bizzeffe.
    45 euro per la ricarica, 5 per l'antigelo e 15 di mdo, problema risolto.
    Mi dice che il liquido radiatore probabilmente non è mai stato cambiato in 10 anni di vita, complice la distribuzione a catena del CR-V, in quanto raramente ha trovato incrostazioni di quel tipo. Al prossimo tagliando lo sostituirò.
    Scusate se ho scritto il I capitolo dei Promessi sposi, visto che attingo info e faccio domande su questo forum, volevo dare il mio piccolo contributo, spero possa essere utile.
    Saluti
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    Bravissimo, si vede che o c'era una bolla o le incrostazioni non facevano circolare l'acqua, comunque appena puoi cambia il liquido, anche per il bene di tutto il circuito!!
     
  11. nosve

    nosve

    Iscritto:
    1266788424
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    5
    Grazie per la condivisione!
    Tuttavia, vorrei capire meglio, ché forse ho anche io in parte questo problema. In pratica i radiatorini ossia le lamelle che le compongono erano incrostati di liquido?
    Ma la parte dei radiatorini che il meccanico ha lavato è normalmente immersa nel liquido allora?

    Grazie
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    il liquido non deve assolutamente uscire dal radiatorino, la parte esterna viene attraversata dall'aria che poi entra calda nell'abitacolo...il meccanico ha smosso e tolto un pò di liquido dai manicotti del vano motore mettendone di nuovo e questo ha rinnovato la circolazione facendo di nuovo funzionare il tutto...
     
  13. nosve

    nosve

    Iscritto:
    1266788424
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    5
    Ah, ecco, mi sembrava strano.
    Se non ho capito ancora male, allora la pulizia dei radiatori era necessaria perché si erano sporcati a seguito delle perdite dal circuito refrigerante?
    Se no, scusami, ma non ho capito il motivao della pulizia dei radiatorini.

    Non vorrei sembrarti troppo insistente, ma se capissi bene, nel caso vorrei guidare il mio meccanico di fiducia ad andare dritto a controllare la cosa.
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    quando il liquido di raffreddamento invecchia ne fa di tutti i colori: Corrode, lascia depositi, e gela prima, insomma si rischiano danni grossi!!... Probabilmente questi depositi che si si sono formati sono andati a otturare qualche passaggio stretto verso il riscaldamento beninteso sempre all'interno di qualche manicotto, di fuori non si vede niente, vai magari a vederti in qualche sito la spiegazione particolareggiata del circuito di raffreddamento, così ti renderai conto meglio. Se il livello era a posto non c'e' nessuna perdita. Cambialo tutto al più presto...
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2021

Condividi questa Pagina