Salve, rispolvero questo vecchio thread per condividere con voi la mia esperienza.
Improvvisamente, la mia cr-v diesel del 2011 con 124.000 km all'attivo ha iniziato a fare aria mista e poi solo fredda anche con clima su HI, rendendo impossibili gli spostamenti in questo periodo freddissimo dell'anno. Tra l'altro, la cronica tendenza del parabrezza all'appannamento non aiuta per niente.
Vado dal meccanico di fiducia, innanzi tutto perchè l'assistenza ufficiale è lontanissima e poi perchè non ho soldi da buttare. Leggendo le fatture consegnatemi dal concessionario dove ho acquistato l'auto non c'era traccia di ricarica clima, quindi decido di farla per verificare lo stato generale dell'impianto. Il meccanico mi dice che la mancanza di aria calda non può essere imputabile allo stato di carica del clima ma concorda sulla verifica dell'impianto. Ciclo completo, mancava un po' di gas, ma, al termine, l'aria calda non vuole saperne di uscire. Il meccanico verifica il funzionamento del "rubinetto" elettrico che devia da aria calda a fredda e viceversa. È situato sulla paratia dietro al motore, è raggiungibile abbastanza comodamente togliendo il coperchio in plastica della testa. Il rubinetto funziona correttamente ma, nelle tubazioni vicine, sono visibili piccole impurità, probabilmente causate dal liquido radiatore vecchio. Utilizzando un tubo collegato a un rubinetto dell'acqua esegue un rudimentale lavaggio a bassa pressione dei due radiatorini aria calda/fredda, per questa operazione è necessario mettere un grosso contenitore al di sotto dell'auto perchè fuoriesce del liquido antigelo.
Rimonta il rubinetto a/c, rabbocca poco più di un litro di antigelo verde puro e poi avvia l'auto senza rimettere il tappo del vaso d'espansione, mi spiega che è necessario farla arrivare a temperatura e far scattare la ventola per eliminare possibili bolle d'aria formatesi nell'impianto. Dopo un pò la temperatura sale ma la ventola non vuole saperne di partire, tiene il motore un po' accelerato e finalmente la ventola parte. A quel punto mette il tappo e....voilà, aria calda a bizzeffe.
45 euro per la ricarica, 5 per l'antigelo e 15 di mdo, problema risolto.
Mi dice che il liquido radiatore probabilmente non è mai stato cambiato in 10 anni di vita, complice la distribuzione a catena del CR-V, in quanto raramente ha trovato incrostazioni di quel tipo. Al prossimo tagliando lo sostituirò.
Scusate se ho scritto il I capitolo dei Promessi sposi, visto che attingo info e faccio domande su questo forum, volevo dare il mio piccolo contributo, spero possa essere utile.
Saluti