Dal 1997 il TÜV presenta un ?report? annuale nel quale viene stilata una classifica delle auto più affidabili grazie ai dati ricavati dalle revisioni, che in Germania vengono eseguite in maniera approfondita e dunque sono in grado di far emergere anche i difetti delle auto analizzate. Per garantire la massima imparzialità, i criteri base, ovvero i tipi di difetti, sono quelli definiti da un'apposita sezione del Codice della strada tedesco dove vengono classificati come "leggeri" o "rilevanti". Per le valutazioni, la classifica del TÜV prende in considerazione solo questi ultimi, che sono: i difetti all'impianto frenante, di illuminazione e di scarico, ai braccetti delle sospensioni, l'eccessivo gioco dello sterzo e la presenza di ruggine nelle parti strutturali.
Per stilare il TÜV report 2010, sotto le mani dei tecnici, da luglio 2008 a giugno 2009, sono passate ben 7.487.460 auto, che sono state raggruppate in cinque categorie divise per anzianità: 2-3, 4-5, 6-7, 8-9 e 10-11 anni. Secondo quanto emerge dalle ispezioni del TÜV, i problemi che si presentano più frequentemente sono quelli legati all'efficienza dell'impianto di illuminazione e a quello frenante e di scarico. Nel primo caso si passa dall'8% nei primi tre anni, al 31% delle auto con 11 anni di età. Per i freni i casi di inefficienza vanno dall'1,1% al 13,3%, mentre per l'impianto di scarico varia da un iniziale 0,2% fino a raggiungere l'8,4%.
Fonte:
http://www.alvolante.it/news/tuv_affidabilita_auto-137111044
Interessante notare il posizionamento delle italiane: praticamente non ci sono :-o
Anche la Renault, comunque, non se la passa proprio bene
Alla fine dell'articolo linkato trovate tutte le classifiche dettagliate.
Per stilare il TÜV report 2010, sotto le mani dei tecnici, da luglio 2008 a giugno 2009, sono passate ben 7.487.460 auto, che sono state raggruppate in cinque categorie divise per anzianità: 2-3, 4-5, 6-7, 8-9 e 10-11 anni. Secondo quanto emerge dalle ispezioni del TÜV, i problemi che si presentano più frequentemente sono quelli legati all'efficienza dell'impianto di illuminazione e a quello frenante e di scarico. Nel primo caso si passa dall'8% nei primi tre anni, al 31% delle auto con 11 anni di età. Per i freni i casi di inefficienza vanno dall'1,1% al 13,3%, mentre per l'impianto di scarico varia da un iniziale 0,2% fino a raggiungere l'8,4%.
Fonte:
http://www.alvolante.it/news/tuv_affidabilita_auto-137111044
Interessante notare il posizionamento delle italiane: praticamente non ci sono :-o
Anche la Renault, comunque, non se la passa proprio bene
Alla fine dell'articolo linkato trovate tutte le classifiche dettagliate.