bellepi ha scritto:
Un saluto a tutti. Se posso approfittare della cortesia che contraddistingue questa piazza vorrei chiedere, in particolar modo ai possessori di civic8, come vedono l'auto per chi ha famiglia (al momento una bimba al seguito). Soddisfa, all'atto pratico, le esigenze di spazio (specie il bagagliaio)? Sempre dal punto di vista abitabilità-spazio siamo molto lontani da quelli offerti da una sw segmento c?
Io ho una Jazz del 2004 (gran macchina) ma mi piace tantissimo la Civic. La Jazz la terrei ma mantenere due auto è troppo oneroso (per me) e se debbo cambiarla vorrei farlo quando il valore residuo è ancora discreto. Il mio concessinario mi ha offerto 6000 euro per la Jazz (forse una supervalutazione dovuta a una promozione del momento) quando il 4r la dà a meno di 5000 euro e 2000 euro di sconto sulla civic.
Chiedo scusa in anticipo se ho inserito la questione in una sezione del forum non consona.
Saluti
Ciao bellepi, non è facile risponderti perché le
"esigenze di spazio di chi ha famiglia" cambiano facilmente da persona a persona. Se nel mio caso gli spazi possono considerarsi adeguati, nel tuo non è detto che lo siano altrettanto. Per intenderci, la gran parte delle volte già Jazz (stessa serie tua) è più che sufficiente per noi quattro, anche quando capita la "spesa grossa" settimanale al supermercato e magari siamo al completo. Certo, se si tratta della spedizione sbrana-carta-di-credito necessaria per ripristinare la dispensa al ritorno dalle ferie, l'utilizzo di Civic diventa indispensabile. A proposito di ferie: in quattro riusciamo ad andare in Calabria per qualche settimana (casa in affitto, no albergo serviti e riveriti) facendoci bastare il solo vano bagagli. Non mi piace avere borse e scatole varie incastrate tra i sedili: più spazio libero per gli occupanti vuol dire viaggiare più comodi e stancarsi di meno. E quando parcheggi è solo l'
assetto un po' più seduto a tradire il fatto di viaggiare carichi.
Certo che le ferie sono ferie, e potresti pensare di portarti dietro "roba" che non ci sta neppure spezzandola in due... anche se non mi stanno in grande simpatia si potrebbe sempre optare per la cassa da morto sul tetto.
Poi, se dovessi dar retta del tutto alla moglie, mi ritroverei comunque in ristrettezze di spazi a prescindere dal mezzo: pensa che aveva di che lamentarsi persino quando eravamo solo in tre e guidavo un Voyager 7 posti...
Voyager che sicuramente rimpiango quando c'è da mettere in conto la micidiale e fantozziana visita all'Ikea, quando sei trascinato in mezzo alla ressa e ti ritrovi a valutare l'acquisto di oggetti di cui non hai assolutamente bisogno ma che assolutamente servono. O forse no, non lo rimpiango: almeno ho una scusa per dire: "mi dispiace cara, la libreria billy 6 metri per 12 non ci sta in macchina..." 8)
-----
Piccola considerazione spicciola: uso abitualmente Jazz e Civic, e posso dire come sia incredibile la differenza per quanto riguarda "l'esperienza di guida": se Jazz è tutta razionalità, solidità e pragmatismo, Civic al confronto è una goduria, bella da guidare, precisa e puntuale nel rispondere ai comandi di sterzo e acceleratore. E le strade diventano "belle" quando cominciano a riempirsi di curve e controcurve. Con più spazio di Jazz. :lol:
Poi...vabbé... tutti i genitori dei compagni di calcio di mio figlio vanno in giro con Scenic, C-Max, Touran e quello più "sportivo" ha una Focus SW diesel. Inutile dire che mi guardano un po' come se fossi un papà degenere ed egoista incapace di provvedere alle legittime necessità della figliolanza... :?