ne____ ha scritto:
attualmente con i 205/55 r16 tenendo i suoi cerchi è possibile mettere uno pneu a spalla piu' alta in modo da migliorare il comfort di marcia ed assorbire meglio eventuali tratti sconnessi? Fino a che misura?
No, non è possibile, a meno che sul libretto non sia riportata una misura di copertura che faccia riferimento al diametro dei cerchi da 15". Nel qual caso sarebbe possibile montare un modello di pneumatico con spalla più alta.
E' possibile omologare altre misure purché la differenza tra la circonferenza della ruota, completa di copertura, non differisca più del 5% complessivo rispetto a quelle riportate dall'omologazione della casa.
Per migliorare il comfort, occorre in primo luogo controllare che l'intero sistema smorzante e sospensivo sia perfettamente integro, quindi che siano in perfette condizioni ammortizzatori, molle, silent-blocks, barre, biellette e quant'altro di attinente, non ultima la corretta e meticolosa regolazione della pressione delle gomme. Successivamente, si può optare per un tipo di copertura che, a parità di misura, garantisca un comfort più elevato. In genere, questa caratteristica, si ritrova in coperture d'intonazione turistica proposte dai più vari marchi.