elancia ha scritto:
Sono salito su una OPEL Astra Sports Tourer allestimento Cosmo, auto di un amico, ebbene come qualità delle finiture, sensazione di solidità nell'abitacolo, comfort, silenzio nell'abitacolo... ...la Civic a confronto pare un'utilitaria.

Non so a cosa ciò sia imputabile, alle colle difettose? agli ammortizzatori? Ai materiali fono-assorbenti? Insomma, zero rumorini, contraccolpi, alzacristalli silenziosi e smorzati, motore che al di là della sua rumorosità intrinseca, sulla tedesca NON SI SENTE, non pervade l'abitacolo come sulla Civic.
Ecco, non mi è mai interessato più di tanto questo insieme di aspetti... ...ma se esistono segmento C di quel livello, la Civic, con la ottava è rimasta veramente al palo. Anche per questo sono curioso di vedere se il compromesso della nona sarà soddisfacente ed al livello di una casa come OPEL. :?
Io invece ho avuto una percezione completamente opposta alla tua: ho noleggiato per qualche giorno proprio un'Astra Sports Tourer (qualcuno mi spiegherà poi dove sarebbe lo "sports") e non mi ha per niente entusiasmato.
A partire dalla sensazione claustrofobica degli interni, nonostante le abbondanti dimensioni esterne, data dalla linea di cintura molto alta, le corrispondenti vetrature laterali ridotte, e una plancia piuttosto voluminosa unita a colori molto scuri, che rendono l'interno tutt'altro che arioso.
La visibilità non è entusiasmante, dietro e di lato a causa della linea di cintura alta sopraddetta, e davanti a causa della conformazione di parabrezza e montanti.
L'ergonomia poi non mi è davvero piaciuta, con una consolle zeppa di tasti facili da confondere, e alcuni dettagli come il cursore a rotella dei fari di plastica similcromo piccolo e dalla posizione d'uso difficile da capire anche per il disegno dello stesso.
Il motore 1.7 Cdti l'ho trovato "non pervenuto", cioè un po' sottodimensionato per un corpo vettura dotato di una massa importante e percepibile (anche nei percorsi tortuosi...), e non certo entusiasmante per sonorità ed erogazione, così come la manovrabilità della trasmissione ed il comportamento stradale, rassicurante ma apparentemente privo di ogni velleità sportiva o "ludica". Anche se, devo essere sincero, non ho potuto testarla fino in fondo sulle strade giuste.
Il ticchettio del motore a gasolio io lo sentivo eccome: sarà che non ci sono abituato...visto che sono in aria di Insight, guidandola mi sono ritrovato a fare spontaneamente un confronto ideale con la silenziosità dell'ibrido, soprattutto negli stop and go cittadini.
Il mio esemplare (ma essendo auto a noleggio potrebbe aver vissuto "di tutto, di più") a soli 6000 km faceva a volte un rumore di "clonk" non bello proveniente dalla trasmissione o dalla linea di scarico all'innesto della retromarcia ed ha avuto anche qualche incertezza all'avviamento in qualche occasione.
Le finiture degli interni, che tu esalti, non mi sono sembrate corrette ma niente di eccezionale, anche se avevano un'aria robusta.
In definitiva, ma questo è, come tutto ciò che ho scritto sopra, il mio opinabilissimo giudizio personale, l'ho trovata un'auto piuttosto "media" e forse anche un po' "triste" priva di qualcosa che mi sia piaciuto o mi abbia colpito particolarmente, sia nel design che nella dinamica. Forse proprio per questo vende e piace tanto a molti

.