bah... son proprio delle teste dure questi progettisti della nuova Civic

... e visto che ci sono, ne aggiungo un'altra clamorosa.
Sentite cosa hanno la faccia tosta :shock:

di dire nel seguente scambio di battute:
Sawai: "The one element which was not liked in the previous model's exterior is the design of the rear lights. During our market research, people asked us why it needed to protrude so much from the body line, while others said they preferred a simpler design". (Trad: "L'unico elemento che non è stato apprezzato nell'esterno del modello precedente, è il disegno delle luci posteriori. Durante le nostre ricerche di mercato, la gente ci ha chiesto perché sporgeva così tanto dal corpo vettura, mentre altri hanno detto di preferire un design più semplice").
Nishimoto: "The idea had been to use the added surface to improve aerodynamics. The one-motion exterior design theme probably makes the rear lights all the more conspicuous. For any other designer, poor market feedback would be enough to give up on the idea, even if the intent and purpose was correct. But, apparently not for Mr. Toriyama here, who not only did not give up on the idea, but made the rear light design protrude even further out (laugh)". (Trad: "L'idea era stata di utilizzare la superficie aggiunta per migliorare l'aerodinamica. Il design esterno 'one-motion' rende probabilmente le luci posteriori ancor più cospicue. Per qualsiasi altro designer, un market feedback non buono sarebbe sufficiente per rinunciare all'idea, anche se l'intento e lo scopo erano corretti. Ma, a quanto pare, non per il signor Toriyama, che non solo non ha rinunciato all'idea, ma ha reso il disegno delle luci posteriori ancor più prominente (ride)".
Toriyama: "Yes, market feedback was poor, but after explaining that it helped improve aerodynamics, people were convinced. This made me think that we actually needed to make the design more obviously aerodynamic, thus the significantly scaled-up?rather than the expected scaled down?proposal". (Trad: "Sì, il feedback non era buono, ma dopo aver spiegato che quella soluzione è utile per migliorare l'aerodinamica, la gente si convinceva. Questo mi ha fatto pensare che dovevamo rendere il design più evidentemente aerodinamico, da questo deriva la proposta ben più incisiva, invece che ridimensionata".
... ma vi rendete conto?!? Questi qui osano addirittura andare contro il volere del leggendario "utente medio" ... o utonto medio, che dir si voglia

in virtù di una precisa convinzione derivata da riscontri di carattere tecnico.
Cose da pazzi! :shock: