ciao meipso, non posso che quotarti, e mi rendo conto che in effetti la sola ipotesi di suggerire eventuali rabbocchi di olio per un diesel dotato di accrocchio / dpf possa suonare giustamente un po' fuori luogo.
Diciamo che l'ho buttata lì per completezza d'informazione, se così si può dire
, ma anche perché una volta effettivamente mi è capitato - anche se si stenta a crederci - di dover effettuare un rabbocco sulla mia fk3.
Circa un anno fa, prima dell'ultimo tagliando e dopo aver aggiornato il sotfware di gestione dell'accrocchio con la benedetta versione che ne ha reso il funzionamento in qualche modo tollerabile.
Dopo aver sempre lottato, fin dal principio, con livelli alti al limite dell'eccesso (ma fortunatamente mai oltre i margini di sicurezza), mi sono ritrovato nel giro di 3/4 mesi circa col livello sull'astina a metà corsa: quasi non credevo ai miei occhi e ancora faccio fatica a spiegare il perché.
Specie alla luce del fatto che poi, sostituito a breve l'olio al tagliando (con quello attualmente in coppa), il livello si è poi mantenuto costante... è lì da quasi 10 mesi, sempre fisso, millimetro più millimetro meno... segno che il quantitativo di olio consumato dal motore è stato rimpiazzato con una quantità di gasolio sostanzialmente analoga. Colore, profumo (ebbene sì, cari forumer, è inutile che state lì a sghignazzare: tocca verificare - rigorosamente "a naso" - anche quello!!!) e consistenza del buon vecchio Bardahl 5w40 non appaiono eccessivamente alterati, per fortuna.
Ovviamente la mia esperienza va circoscritta e non generalizzata, perché com'è noto le variabili in ballo sono troppo numerose, ma in linea di massima l'esperienza recente (cioè quella da considerarsi più significativa per vari motivi) mi pare confermi quanto hai affermato nel post precedente.