Ho la netta impressione che tu stia confondendo la BX con la ZX.
Come fai a dire che la BX (che aveva le famosissime sospensioni idropneumatiche) e che aveva addirittura la parte posteriore della scocca in materiale plastico non svettava sulla concorrenza? La concorrenza, nel 1982 erano la Fiat Ritmo, l'Alfasud, l'Austin Maestro, la Peugeot 305, la Renault 18... voui mettterci dentro anche la Volvo 340?
Vero che i motori non erano più i boxer ma i TU Peugeot 1360 e 1580, ma la BX 19 TRD che avevo nei primi anni '90 (che comunque era del 1984) raggiungeva tranquillamente i 160 all'ora, staccando di brutto sia la Regata che la Prisma che montavano un motore di uguale potenza.
Certo, se la GS era vent'anni avanti la BX lo era di meno ma lo era lo stesso. tant'è che la sua vera erede (la Xantia) fu upgradata motoristicamente al segmento superiore (il D)
No parlo proprio della BX che conosco bene (guidata tante volte il 1.4 benzina, 1.9 diesel e 1.7 turbo diesel)
Si aveva le sospensioni idropneumatiche....ma qualitativamente non era eccelsa...la 1.9 diesel faceva i 159 orari effettivi contro i 158 di Prisma ed i 159 di Regata mi pare di ricordare....insomma siamo li.....in casa Alfa, piu' che di Alfasud devi parlare di 33......molto piu' prestante (motori a benzina) ma comunque, ad essere onesti, la 33 era anche un po' piu' piccolina....
A mio parere la BX non svettava particolarmente sulla concorrenza...le uniche chicce erano rimaste le sospensioni idropneumatiche ed i 4 freni a disco...anche il comfort era diminuito rispetto alla GS....
L'unica BX ancora abbastanza "impresisonante" rispetto alla concorrenza era la 1.1 con tutta la roba che si ritrovava di serie (freni, sospensioni, dimensioni) in quella fascia di cilindrata.
Costruttivamente era pure scarsina...con il 1.9 diesel dell'amico mio con una bottarella davanti gli parti' tutto l'avantreno (ed infatti la sostitui' con la nuova 1.7 TD).
Mi sarebbe piaciuto guidare il 1.9 GT 4x4......immagino la tenuta!!!
Ripeto, opinione personale, la BX era ancora un'ottima auto ma l'epoca d'oro Citroen era gia' alle spalle.....azz negli anni 70 scendevi da una GS 1000 e salivi anche su una 132 e ti pareva di andare indietro di 20 anni....