Lo scorso 26 giugno 2023 (oltre 3 mesi fà!) la mia C5 Aircross 1.2 benzina si è improvvisamente fermata: rottura della cinghia di distribuzione con conseguenti danni al motore, da sostituire. Questo a soli 79'000 km e poco più di 3 anni di vita, con tutti i tagliandi regolarmente effettuati in officina Citroen. Essendo terminato il periodo di garanzia ho contattato il Contact Center per chiedere la partecipazione alla spesa (4'300€ di preventivo), visto il limitato chilometraggio dell'auto; da quel momento, da più di 3 mesi, mi sono trovato di fronte un vergonoso muro di gomma contro cui scontrarsi quotidianamente senza riuscire ad avere, ancora oggi, una risposta. Telefonando al numero verde rispondono sempre dal call center in Albania, sempre una persona nuova che non è mai quella incaricata di seguire la pratica, e che non può in alcun modo trasferire la chiamata alla collega incaricata, ne ad un responsabile. In pratica non si può mai parlare con qualcuno che conosca la questione e sappia dare un benchè minimo aggiornamento; ogni volta sollecitano la collega, assicurano che verrò richiamato al più presto, ma questo non accade MAI! MAI! Veramente un trattamento vergognoso e inaccettabile. Mi chiedo se si arriverà mai ad una conclusione, perchè la loro strategia sembra chiaramente quella di portare la questione per le lunghe finchè il cliente non si stanchi e rinunci al risarcimento. Peraltro, da articoli internet ho scoperto che questo tipo di problema con la cinghia a bagno d'olio è frequente, per tutte le case del gruppo Stellantis, quindi sono ben consapevoli dei motori difettosi che mettono in circolazione. Mai più una Citroen!