albert56
0
cosa vuoi che ti dica, ognuno va secondo le sue esperienze, non do retta alle statistiche e non ho mai avuto problemi dalla pompa e nemmeno nella cerchia dei conoscenti con la catena, comunque la cosa non mi tocca più, dato che ho la catena, però stando al fatto di cambiare la pompa dopo qualche anno secondo i moderni criteri, dovrei cambiarla , ma proprio non la toccherò...riguardo al resto, di sicuro nessuno guarda niente dato che mai sono nominatiPerché è un pezzo che, per quanto relativamente semplice, è fondamentale e si usura esattamente come tutti gli altri componenti del motore, solo che costa poco rispetto al costo della manodopera che serve per sostituirla, esattamente come la cinghia di distribuzione. Quindi fai un investimento per cercare di risparmarti un lavoro doppio e, come tutti gli investimenti, può risultare fallimentare (in questo caso solo inutile) ma lo sai solo dopo.
Anzi se la cambi in realtà non lo sai, ma probabilmente non ti poni nemmeno il problema perché hai uno schema di pensiero differente. È un po' come fare i tagliandi in conce (ed essere relativamente spennati) o uscire dalla garanzia.
Tra l'altro un pezzo che gira e trattiene l'acqua al suo interno, in pressione, con sbalzi di temperatura di 100 gradi, spesso con girante in plastica (che quindi si deteriora e può perdere pezzi), mosso da una puleggia sottoposta a tensione meccanica è probabile che inizi a perdere dopo un lungo periodo di funzionamento nel momento in cui gli cambi la tensione cui era costantemente sottoposto.
Aggiungo che tutti gli altri controlli che hai detto andrebbero comunque fatti nel momento in cui cambi la cinghia, non è che uno esclude l'altro.
Ultima modifica: