Vado con ordine.
L'Ibiza 14. 16V Dual di mio fratello ha 172.000Km. (presa nuova nel 2006... fate voi i conti! :shock: ): la cinghia di distribuzione era stata sostituita secondo indicazione Seat (non ricordo bene se 90k Km o 100k Km, mi sembra 90). Quello che mio fratello NON sapeva, né tanto meno sapeva il meccanico (generico) dal quale lui va è che, dopo la prima sostituzione della cinghia di distribuzione, occorre ispezionarla ogni 30.000 Km. per accertarsi che tutto proceda bene (vedere libretto d'istruzione).
Perché vi scrivo questo?
Perché superati i 170.000 Km la cinghia ha fatto boom o, per meglio dire, l'auto si è spenta (fortunatamente vicino a casa), è stata trainata dal meccanico che ha ispezionato il motore: una delle due cinghie di distribuzione aveva 2 denti rotti e ciò ha creato il danno.
Su questo motore ci sono due cinghie, una collega l'albero motore ad una bancata di valvole, l'altra collega la prima bancata alla seconda (ed è questa che è saltata), piegando le relative 8 valvole (quelle della prima bancata si sono salvate). Il tutto per una cifra intorno ai 1400 euro (deve ancora emettere la fattura, ma siamo lì). :cry:
A parte il danno, è emersa una cosa positiva: approfittando del motore aperto, ho suggerito a mio fratello di far verificare ed eventualmente rifare le sedi delle valvole che, notoriamente, tendono ad usurarsi di più con l'alimentazione a gas gpl. Ebbene, il meccanico ha detto che in entrambe le bancate le sedi valvole sono integre e non necessitano di essere rifatte!
Quindi, per chi possiede o vuole acquistare una vettura del gruppo VW con il motore 1.4 16V versione a gpl due notizie: la prima è quella di far ispezionare la cinghia ogni 30.000 Km (questo vale ovviamente anche per la sola versione benzina), la seconda è di stare tranquilli perché dopo 170.000 Km. il motore non ha problemi di usura a gas gpl.
Saluti a tutti!
L'Ibiza 14. 16V Dual di mio fratello ha 172.000Km. (presa nuova nel 2006... fate voi i conti! :shock: ): la cinghia di distribuzione era stata sostituita secondo indicazione Seat (non ricordo bene se 90k Km o 100k Km, mi sembra 90). Quello che mio fratello NON sapeva, né tanto meno sapeva il meccanico (generico) dal quale lui va è che, dopo la prima sostituzione della cinghia di distribuzione, occorre ispezionarla ogni 30.000 Km. per accertarsi che tutto proceda bene (vedere libretto d'istruzione).
Perché vi scrivo questo?
Perché superati i 170.000 Km la cinghia ha fatto boom o, per meglio dire, l'auto si è spenta (fortunatamente vicino a casa), è stata trainata dal meccanico che ha ispezionato il motore: una delle due cinghie di distribuzione aveva 2 denti rotti e ciò ha creato il danno.
Su questo motore ci sono due cinghie, una collega l'albero motore ad una bancata di valvole, l'altra collega la prima bancata alla seconda (ed è questa che è saltata), piegando le relative 8 valvole (quelle della prima bancata si sono salvate). Il tutto per una cifra intorno ai 1400 euro (deve ancora emettere la fattura, ma siamo lì). :cry:
A parte il danno, è emersa una cosa positiva: approfittando del motore aperto, ho suggerito a mio fratello di far verificare ed eventualmente rifare le sedi delle valvole che, notoriamente, tendono ad usurarsi di più con l'alimentazione a gas gpl. Ebbene, il meccanico ha detto che in entrambe le bancate le sedi valvole sono integre e non necessitano di essere rifatte!
Quindi, per chi possiede o vuole acquistare una vettura del gruppo VW con il motore 1.4 16V versione a gpl due notizie: la prima è quella di far ispezionare la cinghia ogni 30.000 Km (questo vale ovviamente anche per la sola versione benzina), la seconda è di stare tranquilli perché dopo 170.000 Km. il motore non ha problemi di usura a gas gpl.
Saluti a tutti!