Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Cinema, che passione

Cinema, che passione | Pagina 81 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.094
    Piaciuto:
    17.503
    Ieri sera abbiamo visto, ovviamente in TV, "Venere Imperiale" (registrato qualche giorno fa su Cine34), con una magnifica Gina Lollobrigida nei panni della sorella di Napoleone Paolina Bonaparte.

    La trama ricalca la storia vera di Paolina e la "Lollo" mostra davvero un'eccezionale interpretazione. Non per nulla vinse per quel film il David di Donatello e il Nastro d'argento.

    Si vede pure che l'attrice si studiò bene il personaggio perchè ne ho letto appunto la vera storia e lei la interpreta molto bene in tutte le sue sfaccettature. Era una bellissima donna, anche piuttosto "libertina", amava le feste, lo sfarzo, i divertimenti, ma era anche molto generosa di cuore e affettuosa. Fu l'unica ad accompagnare il fratello in esilio all'Isola d'Elba. Clamorosa la scena in cui il famoso scultore Canova realizza una statua in cui lei è semi-nuda e semi-sdraiata in una dormeuse (nel film si vede solo la schiena ovviamente). La statua, quella originale, esiste davvero. Quella scena me la ricordavo da quando vidi per la prima volta il film, mi pare in TV sulla Rai moltissimi anni fa.

    Il film a mio avviso fu realizzato molto bene, sostanzialmente un Kolossal (produzione italo-francese), con centinaia di comparse e meravigliosi costumi. Altri attori italiani, tra gli altri, Massimo Girotti, Gabriele Ferzetti, Lina Volonghi, Ernesto Calindri, attori di un’altra epoca. Ottima l'ambientazione. Mi è piaciuto.
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2023
  2. F1lippo

    F1lippo

    Iscritto:
    1498543772
    Messaggi:
    653
    Piaciuto:
    289
    quello del Cinar :) ?
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.094
    Piaciuto:
    17.503
    Si, proprio lui.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.153
    Piaciuto:
    10.899
    A F1lippo piace questo elemento.
  5. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.285
    Piaciuto:
    2.171
    Posso essere politicamente scorretto ?

    Ebbene : ieri sera ho rivisto in TV il film "Hannibal Lecter - le origini del male", già visto a suo tempo al cinema.

    E' un film che mi era piaciuto da pazzi, o meglio mi aveva affascinato da pazzi, pur rendendomi ben conto di una sicura morbosità nella mente del protagonista : ma non potevo fare a meno di fare il tifo per lui, in ogni momento, anche se è chiaro che le esagerazioni, comunque, non mancano e chi agisca così non può essere preso ad esempio.

    Eppure, quel viaggio nelle mostruosità della mente umana - non certo solo la sua, anche quelle delle sue "vittime", che scrivo tra virgolette perché non sono né tali né innocenti - mi prendeva tanto, a causa senz'altro anche di una credibilità di fondo della situazione, sia pure con varie esagerazioni che però non arrivano a minarne più di tanto la struttura complessiva, immaginaria ma non così inverosimile, purtroppo, nel quadro dei terribili eventi della seconda guerra mondiale.

    Inoltre, trovo eccezionale la prova recitativa sia di Gaspard Ulliel, attore dal sicuro fascino da "bello e dannato" purtroppo tragicamente morto in un incidente di sci, sia della bravissima e bellissima Gong Li, di un fascino pazzesco nelle vesti della vedova Lady Murasaki, anche lei sopravvissuta alla morte, per altre cause, di tutta la sua famiglia.

    Non arriva ad essere come "Il silenzio degli innocenti", ma come "prequel" per me è molto credibile.


    "Buongiorno..... in cosa posso servirla ?"
    "Sono venuto a ritirare una testa"
     
  6. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.285
    Piaciuto:
    2.171
    Stasera alle 22.57 su Rai 4 sarà replicato, se a qualcuno interessasse....
    Cattura.JPG
    Cattura2.JPG
    ma comunque può essere visto in qualsiasi momento su Rai Play, anche adesso.
     
    Ultima modifica: 25 Febbraio 2023
  7. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.452
    Piaciuto:
    8.576
    Appena uscito, "La biblioteca del mondo" sulla biblioteca di Umberto Eco. Un bellissimo ponte tra l'amore per il cinema e quello per i libri, se non fosse proibito il cross posting, si potrebbe scrivere altrettanto sul post dei libri. Uno dei docu-film più coinvolgenti, insieme ad "Ennio" su Morricone di Peppuccio Tornatore. Emozionante rivedere e risentire Umberto Eco, dopo aver avuto la fortuna di averlo incontrato più volte in gioventù.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.153
    Piaciuto:
    10.899
    Per chi non lo avesse mai visto....
    ( o non trovasse di meglio su altri canali )....

    Un classicissimo

    " Thelma e Louise "

    La7

    'stasera 21,15
     
  9. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    3.164
    Piaciuto:
    1.574
    l'altra sera mi son noleggiato
    Macbeth (di Justin Kursel, 2015).

    Premessa: anni fa avrei avuto l'occasione più unica che rara di assistere a questo dramma in un vero teatro ecc, ma per senso del dover verso un altro impegno già preso me lo perso. Non ho più trovato messe in scena di Shakespeare in zona e ancora me ne rammarico.
    Sennonchè son bloccato a casa per malattia e avendo già letto tutto il ragionevolmente disponibile, compresa una copia di "Mistero", che se volete ridere vale tanto quanto un buon Zelig, mi è tornato in mente questo ramamrico e mi son levato lo sfizio, dovendo pure scegliere quale scaricare.
    Ho scelto questo praticamente a scatola chiusa, sebbene abbia letto un paio di recensioni da utenti, che sappiamo valere piuttosto poco, in generale.
    In questo caso, però erano "sul pezzo".
    Non ho studiato W.S., nè mi sono studiato questo dramma prima di guardarlo. All'epoca avevo letto la trama per capire se sarebbe valsa la pena di assistervi: ne sarebbe valsa la pena.
    Roba tosta, neh. storia di tradimenti e vendette in salsa inglese.
    A teatro sarebbe tutto idealizzato, ma nel film il sangue scorre. Realistico.
    E onirico il giusto, come si conviene ad una storia con 3 o 4 spretti (non sono sicuro d'averlo capito).
    Scene in esterna da brividi. Bravi gli attori, belli i costumi.
    Trama con, immagino, qualche taglio rispetto al testo originale, ma regge più che bene.
    E finale da :emoji_thumbsup:

    Vale il nolo, forse anche l'acquisto se vi piace il Bardo.
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.153
    Piaciuto:
    10.899

    Se uno ha gia' retto il:
    " Riccardo III "
    Non c'e' problema

    :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.094
    Piaciuto:
    17.503
    Visti 2 film in questi giorni. Il primo al cinema con le due nipotine grandi (8 e 6 anni), ovviamente adatto a loro e rigorosamente scelto da loro: "Il viaggio leggendario", film di e con una coppia di youtuber palermitani (decisamente furbi). Ovviamente boiata per bambini, ma le nipoti si sono divertite (e hanno mangiato gli immancabili pop-corn), e questo è l'importante.

    A casa invece io e la mia compagna abbiamo ri-visto Carosello Carosone, film per la TV (2021) sulla vita e la straordinaria carriera del cantante-musicista, che a mio avviso è un capolavoro. Ben fatto, soprattutto la sceneggiatura, e ben recitato da Eduardo Scarpetta (il famoso omonimo era il suo trisavolo), Vincenzo Nemolato e Ludovica Martino.
    Il film ha vinto 1 nastro d'argento (colonna sonora di Stefano Bollani) e un premio Flaiano (sceneggiatura).
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2023
    A F1lippo piace questo elemento.
  12. Garryxx

    Garryxx

    Iscritto:
    1682500027
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno. Tutte le schede relative al doppiaggio italiano del film Xchange riportano che i due attori protagonisti Kyle MacLachlan e Kim Coates erano doppiati rispettivamente da Luca Ward e Fabrizio Temperini, ma a vedere e ascoltare il film sembrava quasi il contrario. E' solo una mia impressione? Riuscireste a fugarmi questo piccolo dubbio?
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.094
    Piaciuto:
    17.503
    Ciao e benvenuto tra noi Garryxx. Speriamo di leggerti anche in argomenti automobilistici.

    In merito alla tua domanda, penso che occorra una notevole cultura in materia cinematografica (occorre quanto meno aver visto quel film) e una buona conoscenza del comparto doppiaggi, nonchè delle voci dei doppiatori.

    Vedremo se qualcuno riuscirà a chiarirti il dubbio.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.094
    Piaciuto:
    17.503
  15. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    3.164
    Piaciuto:
    1.574
    Everything Everywhere All at Once

    Bello.
    Sci-fi alla Wachowski (quelli di Matrix), con spunti vari dal genere, ma anche buone idee originali.
    Vorrei parlare anche del finale, ma sarebbe uno spoiler troppo grosso.
    La signora Todt aveva ben diritto di partecipare alla corsa per gli Oscar. Anche la coprotagonista femminile (x il personaggio della figlia) è di livello.
     

Condividi questa Pagina