Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cilindro che non accende.

Cilindro che non accende. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fenestren

    fenestren

    Iscritto:
    1564607105
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    la mia A3 1.8T del 98 (180k km) ha un problema di misfiring: perdita di potenza, aumento vibrazioni e odore di benzina dallo scarico.
    Il mio meccanico ha:
    - Misurato le compressioni trovandole tutte e 4 pari a 13 bar.
    - Sostituito le candele.
    - Fatto pulire gli iniettori ad ultrasuoni.
    - Sostituito la bobina del cilindro 3 che, a suo dire, è quello responsabile.

    Il risultato è che a volte ho il difetto, a volte no.
    Ho osservato mentre faceva la diagnosi con il suo palmare (non so quale software usi) e ho notato che segnalava un problema di knocking (!) al cilindro 3 mentre visualizzava una tensione sul cilindro 2 mediamente più bassa degli altri, soprattutto a basso regime.

    Gli ho suggerito di spostare la bobina nuova dal cilindro 3 al cilindro 2 ma il risultato non è cambiato: solite segnalazioni dal suo palmare.

    A me rimane il dubbio che i tratti di un problema elettrico...se fosse un problema meccanico a carico del pistone/fasce o di valvole mi aspetterei di averlo sempre...o sbaglio?

    Dopo quasi tre mesi di tira e molla vorrei venire ad una conclusione (prima di cambiare meccanico): mi sapreste aiutare, per favore?

    Grazie mille.
     
  2. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Forse dico una fesseria... ma sostituire i cavi delle candele?
     
  3. fenestren

    fenestren

    Iscritto:
    1564607105
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Pensavo che il cablaggio fosse unico dalla centralina alle bobine...
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    E' dura darti consigli perchè le cose principali da fare le hai già fatte, importante è essere sicuri che il cilindro sia sempre quello, altrimenti si complica ancora di più ,per i cavi difficile siano quelli perchè con le bobine direttamente sopra le candele passa solo bassa tensione quindi a meno di una screpolatura visibile non scaricano. Il tuo motore consuma parecchio olio? Altra spesa sperando che non sia inutile sarebbe di cambiarle tutte le bobine con le stesse caratteristiche di assorbimento.
     
  5. fenestren

    fenestren

    Iscritto:
    1564607105
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    La cosa che mi lascia perplesso è che non c’era nessuna indicazione sul palmare del meccanico relativa al misfiring ma solo ad un knocking sul cilindro 3.
    Il software di diagnostica che usate voi non vi dà questa informazione?
    Come potrei fare a capire quale cilindro non scoppia senza usare la diagnostica?
    Stroboscopica attorno al cavo che va a ciascuna bobina?
    Tirare fuori una candela per volta sostituirla con una vecchia che faccia da tappo per il cilindro, lasciare quella tolta attaccata alla bobina e vedere se fa la scintilla?
     
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Se quando fa il difetto lo fa per alcuni minuti allora hai il tempo di togliere almeno due candele quella che pensi incriminata ed un'altra per osservarne lo stato la stroboscopica funziona solo con l'alta tensione dovresti procurarti una prolunga nel pozzetto della candela. Purtroppo per la mia età sul software e sulla diagnosi non sono adatto a consigliare io sono nato ancora con lo spinterogeno e puntine.
     

Condividi questa Pagina