Perchè la cilindrata unitaria perfetta è quella tra 450cm³ e 650 cm³ con il giusto equilibrio piazzato proprio nella media perfetta tra min e mass. cioè 500 cm³?Cosa succede a salire e di molto?Cosa viceversa?Tipo, ci sono casi eclatanti come il V8 Scania che ha un valore esagerato : 15606 cm³→ ossia circa 1950 cm³ per cilindro :shock: O motori che sono l'esatto contrario come il mitico V12 colombo di 1500 cm³ o alcuni V8 da gara motociclistici di una cinquantina d'anni fa che mi pare dessero solo 750cm³ su 8 cilindri :shock: Dunque a parte complessità meccanica per il maggior frazionamento ed i consumi oltre che l'impossibilità di andare troppo in alto con i giri per il caso dei cilindri troppo grandi (Già con 100 di corsa e 130 di alesaggio avremmo una velocità media del pistone di 26.7 m/s con un regime di 8.000 rpm troppo alto direi), quali sono le reali cause che impediscono di salire tanto o inversamente proporzionale scendere con le cilindrate unitarie?