Anche a me piacciono gli animali, dall'astice alla catalana, allo stracotto d'asina...
OT a parte, anche io vedo tanta gente con bici e monopattini che utilizza la sede stradale e snobba bellamente la ciclabile a lato... e ogni volta dico tra me e me... pensa te questi, rompono che vogliono le strade "dedicate", spendono soldi e gliele fanno, e poi non le usano... soldi buttati, anche i miei.
però c'è di base una questione di educazione e di civiltà che è quasi del tutto scomparsa, lo vedo anche io nel quotidiano, esempio la rampa di entrata nel mio complesso che, malgrado ci siano i cartelli di divieto a piedi e l'ingresso pedonale a 5 metri, utilizzano in tanti... a piedi o con bambini piccoli con le biciclette... solo che facendo così li educhi a passare sempre di lì.
I miei, esempio, mi facevano scendere dalla bici e passare per il pedonale, poi si rimontava in sella e via... e oggi passo sempre dal pedonale... questo manca... l'educazione fin da piccoli al rispetto delle cose e degli obblighi... ma in una società che parla solo di diritti, e mai di doveri, non mi aspetto altro, solo il far west.
sono completamente d'accordo con te, questi comportamenti specifici sono però riconducibili ad un problema più grande che è il fregarsene degli altri, e lo si vive in tante situazioni quotidiane