Mai sentiti nemmeno io. Cmq l'AI risponde così, per me e per tutti i "somari" (cit.streak) come me.Vabbè, io ero proprio "malato" per gli animali... però mi stupisce che un adulto non abbia mai sentito parlare dei lemmings, almeno come metafora per riferirsi a un suicidio di massa insensato!
1. Definizione Zoologica
In biologia, il lemming è un piccolo roditore appartenente alla famiglia dei Cricetidi (la stessa di criceti e arvicole) diffuso principalmente nelle regioni artiche e subartiche della tundra (Eurasia e Nord America).- Aspetto: Corpo tarchiato e paffuto, zampe corte, coda ridottissima e pelliccia folta e colorata per isolarsi dal freddo.
- Comportamento: Sono vegetariani e vivono in gallerie scavate sotto la neve. Ogni 3-4 anni sono soggetti a enormi esplosioni demografiche che li spingono a compiere migrazioni di massa alla ricerca di cibo.
2. Il falso mito del "suicidio di massa"
Nel linguaggio comune si associa spesso il lemming all'idea dell'animale che si suicida lanciandosi in massa dalle scogliere.In realtà, si tratta di una bufala:
- Durante le migrazioni dettate dal sovraffollamento, i lemming cercano di superare ostacoli naturali come fiumi o fiordi. Essendo buoni nuotatori ci provano, ma molti muoiono annegati per sfinimento o precipitano per errore dai dirupi.
- Il mito è stato erroneamente alimentato dal celebre documentario Disney del 1958, White Wilderness, in cui alcune scene di "suicidio" vennero messe in scena artificialmente dalla troupe.
3. Uso Metaforico e Culturale
Da questo mito è nato l'uso figurato della parola:- Sindrome o Effetto Lemming: Indica la tendenza delle persone ad agire in modo conformista e acritico, seguendo la massa anche quando ciò porta a conseguenze dannose o autodistruttive (comportamento "a gregge").
- In Economia e Finanza: Con "effetto lemming" ci si riferisce a quando gli investitori comprano o vendono tutti insieme guidati dal panico o dall'euforia di mercato, creando bolle o crolli.