Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

chiude il centro studi europeo

chiude il centro studi europeo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. testerr

    testerr Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    fine novembre cesseranno le attività dell'ufficio design Honda di Offenbach, in Germania, secondo quanto pubblicato dalla rivista "Car and Design News". La decisione della Casa giapponese rientra in un pacchetto di misure anti-crisi e segue la rinuncia al Salone di Francoforte e l'abbandono della F.1.

    Il futuro del design europeo Honda è ancora tutto da definire. Il reparto motociclistico sarà spostato nel cento stile di Roma, mentre non è ancora chiaro cosa accadrà allo studio di Milano, aperto nel 2001.

    A Offenbach, quartier generale europeo dello stile Honda, sono state realizzate anche alcune concept, fra cui la Small Hybrid Sports e la OSM (rispettivamente, nella prima e seconda foto), una spider presentata nel 2008 al Salone di Londra. (D.S.)
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    ...tutti a fare i panettieri!
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Alludevo, testerr, ai tuo 3d in Off Topic... ...spero tu abbia colto l'ironìa.
    Quello che scrivi, invece, mi amareggia perchè il design Honda deve evolversi con raffinatezza e carattere, mentre la tentazione dello stile "americano" adesso sarà dominante. ;)
     
  4. testerr

    testerr Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    A) di quale 3D in OT parli?
    B) ho solo fatto un copia-incolla.
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    A) Quello dove affermavi che i giovani sarebbe meglio che andassero a lavorare (panettieri, idraulici, magazzinieri) anzichè studiare (design magari).
    B) ho visto che è un copia-incolla, comunque hai riportato una notizia scrivendola con meno tasti e ho quotato, cosa c'è di strano? :)
     
  6. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    Non capisco bene...in questa stanza abbiamo un forumer, che interviene giusto un mese sì e uno no, che era un giovane venditore Honda e ora fa il panettiere (ha una panetteria/pasticceria se la memoria mi consente di essere più preciso).

    Mi pare che sia felicissimo della sua scelta (che non fu obbligata).

    Non colgo l'ironia della battuta, scusatemi. Forse per me è ancora mattina presto...vado a farmi un caffé... :?
     
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/12636.page

    Mi ricordo di questo topic e allora sorrido con amarezza nel veder riportato dallo stesso autore un evento che porterà alla disoccupazione probabile molti lavoratori Honda tra cui laureati e designers...
     
  8. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    così è più chiaro...

    Mi sento un po' in colpa per quanto scrissi oltre un anno fa augurandomi la chiusura di Swindon data la qualità scadente degli assemblaggi che ne uscivano...con il senno di poi... :rolleyes:
     
  9. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    ...Spero comunque di non aver provocato testerr ma, allora, il suo topic estivo mi fece inc...are alquanto, visto che anch'io svolgo un lavoro di concept e per farlo ho fatto sacrifici e li hanno fatti anche i miei e, ora che quest'inedia lavorativa si fa sentire anche nel (mio) studio, i nervi si scoprono un pò.
    Vorrei avere meno tempo per scrivere qui ed essere più coinvolto dal lavoro nel senso buono e riprendere l'attività che fa parete della mia stessa vita, ma così non è. Fuori ci sono i lupi e chissà per quanto ancora ?! :(
     
  10. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    Ci sono tanti modi di ragionare, alcuni condivisibili, altri no. In teoria dovrebbero essere tutti comunque rispettabili, ma se c'è superficialità ammetto di far fatica ad applicare su me stesso questa semplicissima ed ovvia regola.

    Certi discorsi si "agganciano" naturalmente alla questione dell'immigrazione, ed è difficile valutare se certi mestieri sono esclusivo appannaggio degli immigrati perché gli italiani non li vogliono più fare, oppure se gli italiani non li vogliono più fare perché dovrebbero accettare le paghe misere che invece gli immigrati accettano. Dal mio punto di vista qualsiasi lavoro è rispettabile, quale che sia e chiunque lo faccia. Detto questo, non consiglierei ai miei figli fare lavori nei quali la paga non abbia un corrispettivo congruo rispetto all'impegno o ai rischi da affrontare.

    Io me me stesso sono allergico all'autorità, e per mia fortuna sono riuscito a lavorare autonomamente appena terminati gli studi, oramai tanto tempo fa. Tra i miei Clienti ho pure un piccolo studio d'architettura che collabora con giovani architetti nella maniera che credo tu ben conosca: avendo io Clienti un po' in ogni settore, posso dire che, almeno in quel caso, l'atmosfera e il clima in generale che vi trovo è uno tra i più piacevoli e rilassanti. Certo, c'è calma e fuori ci sono i lupi - nel mio caso fuori ho i lupi, gli squali e T-Rex vari assortiti - ma lavorare in proprio vuol dire sapere che bisogna contare sulle proprie forze e non nascondersi le insidie. Sarebbe bello chiudere gli occhi e dare per scontato che la saracinesca rimarrà "su" tranquillamente e senza sforzi tutta la vita...
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ti quoto.
    Nessuno dà per scontato nulla, nè nel bene nè nel male, ed è anche questo il bello della vita...
    Concorderai però che mettersi in proprio in questo momento più che un rischio è una pazzìa, e lo dico da dipendente, e neppure precario, che auspicherebbe uno scenario diverso per potersi mettere in gioco e tentare una strada diversa.
    La crisi c'è anche per gli artigiani, poichè arrivano costantemente telefonate di gente che chiede di lavorare, di avere nuovi ordini, ma non ce ne sono.

    Tornando al caso Honda, la contrazione del personale è sintomatica e fa parte di una ri-organizzazione di tutte le strategìe interne IMHO. Spero però che in futuro lo Stile non sia solo prerogativa dei modelli per pochi ma continui a restare un elemento di diversifcazione per tanti.

    Non è anche per questo, Dario, che abbiamo scelto la Civic? ;)
    Saluti.
     
  12. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    :D

    Honda: Swindon ha ripreso la produzione e non ha chiuso tutta Honda UK solo e soltanto perché vi hanno portato Jazz, design made in Japan. Il lavoro su Civic l'ho apprezzato enormemente come giustamente dici, ma è stato troppo controverso e dopotutto l'accoglienza è stata tiepida. Mi sembra anche che il design Jap abbia ultimamente subito grandi influenze da USA e Asia, e contemporaneamente questi due ultimi "modi" di vedere l'automobile si stiano più avvicinando al gusto europeo. Abbiamo quindi almeno 3 grandi mercati che si ispirano all'Europa nel disegnare le loro vetture. Paradossalmente, non c'è più bisogno di un centro europeo che "aggiusti" il gusto orientale per adattarlo ai nostri palati.

    Odio la globalizzazione.
     
  13. testerr

    testerr Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    A) non sono io che lo dico che mancano tanti artigiani ma la confartigianato; io ho solo aggiunto che chi si appresta a fare questi lavori avrà sempre di che lavorare mentre non tutti i laureati lo troveranno. Sai quanti ce ne sono a lavorare nei call-center? concludendo, bisognerebbe rivalutare questi lavori, poiu ogno faccia quello che vuole.A me infondo, non interessa più niente, lo dico per i giovani.
    B) relativamente alla tua risposta sul copia-incolla, ho semplicemente pensato che tu hai pensato che lo avessi scritto di mia iniziativa.
    ciao :)
     
  14. testerr

    testerr Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    a me pare che il CRV non sia affatto assemblato in modo scadente cmq,hai notato come è peggiorata la mercedes? parlo degli interni; si è fatta superare dalla Audi.
     
  15. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    Se n'è parlato tantissimo in passato, e il fatto che il prodotto H. made in UK sia sempre peggiore di quello made in Jap, sia per assemblaggi che per componentistica spicciola, è questione ampiamente condivisa in questa stanza. Addirittura, persino il prodotto made in China pare migliore. Ho due Honda, una UK e una cinese. Una delle due è molto migliore dell'altra...

    Riguardo a MB Vs. Audi non ho un'opinione personale precisa. Diciamo che non incontrano i miei gusti. Ho posseduto tanti anni fa una 200 (200E non Classe E), e devo dire che quel modello era un qualcosa di veramente spettacolare, anche e soprattutto a livello meccanico. Mi ha sfiancato e l'ho data via quando aveva 13 o 14 anni a malincuore perché meccanicamente era assolutamente in ordine ma senza cat in Lombardia diventava cosa triste...

    Quella si dice sia stata l'ultima "vera" MB. Da lì tutti sono partiti con la corsa ai gadget ed ai salottini. Oggi ci riroviamo con abitacoli di plastica che simula la pelle, plastica che simula il legno, di plastica che simula l'alluminio o altro metallo, di plastica che simula i tessuti, di plastica che simula il carbonio, di plastica che non ne vuole sapere di fare la plastica. Perciò abbiamo plastica che si scolora se la sfiori con un'unghia, altra plastica che si scioglie con il deodorante, plastica spray che si stacca dopo qualche anno, plastica bellissima che si spella dopo due anni, plastica che cambia colore se prende un po' di sole.

    Quindi, se vogliamo parlare se le plastiche di Audi siano migliori delle plastiche di MB (o di BMW o di Honda o di Citroen o di chi vuoi), faccio molta fatica ad entusiasmarmi.

    Piccolissima precisazione: credo sia evidente che per qualità degli assemblaggi e componentistica non mi riferisco alla scelta delle plastiche. Parlo proprio di accoppiamenti e qualità reale di ciò che è nascosto alla vista.
     

Condividi questa Pagina